IL RECAP

Volley Team Brianza: orgoglio Under 16 Bianca, grande festa per l'Under 18 FOTOGALLERY

Settimana di vittorie per la compagine U16 Blu mentre l'Under 12 non smette di stupire

Volley Team Brianza: orgoglio Under 16 Bianca, grande festa per l'Under 18 FOTOGALLERY
Pubblicato:

Volley Team Brianza, termina con i Diavoli Rosa il cammino dell'Under 16 Bianca di Federico Verona, Laura Molteni e Nicola Mariani, che a Barzago non riesce ad arginare i pari età di Brugherio. Prima di tutto, però, c'è stata la gara di mercoledì sera a Sesto San Giovanni che ha visto le ragazze disputare una gran bella prova di squadra, portando tra le altre cose a casa tre punti preziosissimi in un campo difficile. "La partita l'abbiamo vinta giocando sempre e comunque credendo di poterlo fare, non facendoci schiacciare dalle difficoltà ed insidie che una squadra più esperta è in grado di adottare. Complimenti davvero a tutte noi, e anche alle avversarie perché credo sia stata un bello spettacolo come partita!", questa l'analisi di Federico.

U16 Bianca 1
Foto 1 di 2
U16 Bianca 2
Foto 2 di 2

 

Come detto, domenica non è andata proprio come speravano a Barzago, nonostante questo, le parole dell'allenatore sono anche in questo caso una sottolineatura di merito alla squadra: "Cosa possiamo dire? Complimenti davvero ai nostri avversari e a nome di tutto lo Staff tecnico a seguito di queste ragazze, siamo orgogliosi di questa squadra. Abbiamo chiuso un percorso che ci ha viste primeggiare tante volte, adesso è il momento di accettare ed imparare da questa sconfitta, maturata comunque lottando e senza mai tirarci indietro. Abbiamo senza dubbio sentito la pressione in maniera eccessiva in diversi frangenti della gara e questo ci ha portati a tirarci indietro in momenti del set dove serviva tutt'altro. Rincorrere il punteggio non è mai facile, in partite come questa ancor di più. In ogni caso, credo che tutto il Volley Team Brianza sia orgoglioso di questo gruppo che tra numeriche difficili (non dimentichiamoci di ringraziare e sottolineare l'impiego di atlete Under 14 per tutta la competizione) ed infortuni vari, occuperà in graduatoria il tredicesimo posto di tutto il Comitato Territoriale". Prossimi impegni: mercoledì 22/02/2023 a Barzago vs Pro Patria Milano - Campionato di Seconda Divisione U21, sabato 25/02/2023 vs Polisportiva Mandello a Garbagnate Monastero - Coppa Under 16 Femminile.

Volley Team Brianza, l'U18 stende la Picco Lecco

UNDER 18 BLU-Serie C, Gara del Campionato Under 18
- Barzago, 16/02/2023 VTB - Picco Lecco
Risultato: 3 - 0

Il gruppo under 18 di coach Ciuffreda

È grande festa in Under 18 per l'Under 18 di Matteo Ciuffreda Clara Viganò, che stende la Picco Lecco per tre a zero in un derby praticamente a senso unico. La possibilità di vincere con un buon risultato per poter poi ospitare i Sedicesimi al turno successivo, è stata un'ulteriore motivazione che ha portato al risultato netto. Matteo racconta la gara in questo modo: "Le ragazze sono state concentrate da subito, abbiamo semplicemente fatto il nostro gioco senza farci sorprendere. La gara l'avevamo preparata bene e si è visto, conquistando con agilità i primi 2 set con il medesimo parziale di 25 a 15. Nel terzo set la Picco ha messo davvero tutto quello che aveva e noi abbiamo faticato un pochino sul finale di set, con qualche affanno complice di qualche errore di troppo. La serenità ritrovata dopo un time out però ci ha aiutato a far nostra la partita: 25 a 21 il risultato finale del set." Adesso sul percorso la squadra incontrerà Sanda Volley, squadra già affrontata e battuta all'andata nel Girone A1. Prossimo impegno: giovedì 23/02/2023 a Barzago vs Sanda Volley - Quarta fase del Campionato Under 18.

L'Under 16 Blu sa solo vincere

Under 16 Blu 1
Foto 1 di 2
Under 16 Blu 2
Foto 2 di 2

 

UNDER 16 BLU-1°DIVISIONE, Gare dei Campionati Prima Divisione e Under 16
- Barzago, 17/02/2023 VTB - CS Desiano (Prima Divisione)
Risultato: 3 - 0
- Barzago, 19/02/2023 VTB - Pro Patria Milano Young (Under 16)
Risultato: 3 - 0
Settimana di vittorie per la squadra allenata da Federico VeronaStefano Bresciani e Egidio Cereda. Tra venerdì e domenica la squadra matura due risultati "puliti" che la tengono in corsa per la salvezza in Prima Divisione e garantiscono il passaggio alla fase successiva di Under 16, figurando tra le prime dodici squadre dell'intero Comitato. Federico commenta così il weekend iniziato venerdì sera: "Sono state due partite molto diverse tra loro, anche se con lo stesso esito. Venerdì sera è stata forse una prova più mentale che tecnica, perché le nostre avversarie non hanno mai forzato il gioco, al contrario hanno cercato di indurci in errore; ci siamo fatte trovare sempre pronte e non ci siamo disgregate nei momenti difficili. Questi sono segnali importanti di squadra, che probabilmente mesi fa sarebbe andata in difficoltà: diventiamo grandi! Domenica invece abbiamo incontrato una squadra tecnicamente preparata che però di fronte al nostro gioco efficace e soprattutto aggressivo nei fondamentali di attacco e battuta, ha calato l'intensità pagando la componente morale, consegnandoci presto le chiavi della gara. È sempre difficile però mantenere costante il livello di gioco, specialmente in Under 16 e diverse volte quest'anno proprio questa componente era mancata compromettendo diverse gare. Altro segnale di crescita quindi, con il passaggio al prossimo turno che ancora ci permetterà di giocare in casa. Dobbiamo essere soddisfatti, perché quella di domenica è una vittoria di tutto il gruppo, che sta tenendo un buon livello di allenamento e che ha imparato a giocare di squadra". Prossimi impegni: venerdì 24/02/2023 a Barzago vs Casati Arcore - Campionato di Prima Divisione, sabato 25/02 a Barzago vs MTV - Quarta Fase del Campionato Under 16.

Montagne russe in Under 14


La squadra di Giulia Pasina e Sara Rozzoni inizia la settimana agonistica vincendo una partita lunga e dai mille volti in Terza Divisione, che Sara commenta così: "La partita inizia con i migliori presupposti, riusciamo a sfruttare gli errori delle avversarie e a conquistare i primi due parziali. È una gara combattuta dove però dal terzo set vacilliamo un po' in alcuni frangenti, soprattutto in ricezione, e questo permette alle avversarie di portarsi sul 2-2. Il quinto set è senza storia, partiamo determinate e sfruttiamo il buon momento in battuta, conquistando così la seconda vittoria dopo quella della settimana scorsa a Lecco. È un campionato d'esperienza che ci permette di crescere sia mentalmente nell'approccio alla partita sia prestazionalmente, siamo molto soddisfatte dei passi avanti fatti fino ad ora". Sabato, invece, la musica è tutt'altra per l'andata degli Ottavi di Finale provinciali che vede la squadra ospitare Polisportiva Olginate. Il tre a zero finale è un risultato importante in ottica della gara di ritorno, Giulia dice: "Periodo difficile, assenze, infortuni e malattie, ma il punto di forza di queste ragazze é proprio il sentirsi parte della squadra e riuscire a mettersi al 100% a disposizione di essa. Contro Olginate facciamo non una delle migliori partite, ma sicuramente una buona prestazione che ci permette di chiudere la partita 3-0. Complimenti alle avversarie che non hanno mollato fino la fine e siamo certi che non molleranno neanche domenica prossima al ritorno di questi ottavi di finale, sarà un'altra bellissima sfida". Che dire, in bocca al lupo a queste ragazze che tra le altre cose Martedì 21/02 parteciperanno al prestigioso Torneo a Ponte San Pietro organizzato dalla Società CHORUS di Bergamo contro formazioni provenienti da tutto il nord Italia (US Torri e UYBA Busto Arsizio nello specifico). Un altro impegno non di certo fuori dalla portata di queste atlete, stando a quello che dice il campo. Prossimi impegni: venerdì 24/02/2023 a Lomagna vs GSO Lomagna - Campionato di Terza Divisione, domenica 26/02/2023 a Olginate vs Polisportiva Olginate - Ritorno degli Ottavi di Finale provinciali.

Segnali di crescita per l'Under 13

La squadra Under 13

 

UNDER 13-14, Gare dei Campionati Under 13 e Under 14
- Aiucurzio, 18/02/2023: VBEST - VTB
Risultato: 3 - 0
- Valmadrera, 19/02/2023 : Polisportiva Valmadrera - VTB
Risultato: 3 - 0

Trasferte ad Aicurzio e Valmadrera per l'Under 13 di Giulia Pasina Arianna Marelli, dimostrando di apprendere sempre meglio lo stile di gioco richiesto dalle allenatrici e mostrando una componente di squadra nel gioco importante. La doppia sconfitta sul campo è così commentata da Giulia: "Doppia prestazione nel weekend e nonostante i risultati dicano male, continuiamo a insistere sul nostro gioco. Sabato contro l'U14 eccellenza del VBest proviamo a dire la nostra, avversarie molto forti ma per noi sicuramente una partita di crescita non solo tecnica, ma anche caratteriale. Domenica perdiamo sempre 3-0 contro Valmadrera, ma si sa che provare qualcosa di nuovo e difficile non può portare in principio risultati di punteggio particolarmente soddisfacenti. L'inserimento di elementi tattici che spesso sembrano destabilizzarci non è però un'attenuante, sappiamo semplicemente che c'è tanto da imparare ancora, quindi andiamo avanti a farlo durante tutti gli allenamenti in palestra." Buona fortuna per il proseguimento di Stagione a queste ragazze, che inizieranno anche la Coppa Under 13! Prossimi impegni: sabato 25/02/2023 a Oggiono vs ASD OSFNSA Oggiono - Gara del Campionato Under 13.

Ancora soddisfazioni in Under 12

Il gruppo Under 12

UNDER 12, Gara del Campionato Under 12
Barzago, 18/02/2023: VTB - Polisportiva Mandello
Risultato: 3 - 0
Non si fermano le soddisfazioni per l'Under 12 di Arianna Marelli, Giulia Pasina Federico Verona. A Barzago, la partita con Polisportiva Mandello vede il gruppo comportarsi bene tecnicamente, sempre con il supporto di tutte le atlete e sempre più giovani. Arianna commenta: "È stata una bella vittoria contro un avversario che ci ha fatti lottare tutti e tre i set. Il gioco espresso mi convince molto, le bambine si muovono bene in campo e questo dimostra quanto siano pronte per un’ulteriore evoluzione. Continuiamo a lavorare per fare altri passi in avanti!". La squadra che convince sempre di più sta affrontando la Coppa Spring con una sicurezza importante che fa divertire ed emozionare tutto l'ambiente VTB. Prossimo impegno: sabato 04/03 a Casatenovo vs ASD Casatesport - Coppa Under 12 Spring.

Volley Team Brianza

Seguici sui nostri canali