La comunità di Viganò accoglie Don Marco Galli
Ecco il commento e i ringraziamenti del neo-parroco durante la Santa Messa
Si è tenuta nella mattinata di domenica 19 febbraio 2023 la Santa Messa celebrativa per accogliere definitivamente e ufficialmente Don Marco Galli all’interno della comunità pastorale di Viganò.
L' accoglienza in parrocchia
Tantissime le persone che si sono radunate per accogliere Don Marco Galli, che in realtà era già presente nella comunità di Viganò da diversi mesi, precisamente dallo scorso ottobre.
Ad accompagnare Don Marco sull’altare erano presenti il diacono Alessandro Misuraca e Don Enrico Baramani. Proprio quest’ultimo ha aperto le celebrazioni: «Oggi siamo qui tutti riuniti per accogliere tra noi Don Marco Galli. Ci tengo a dargli un caloroso benvenuto all’interno della nostra comunità».
Le parole di Don Marco Galli
Durante l’omelia il neo-parroco di Viganò ha preso la parola per ringraziare Don Enrico e tutti i presenti: «Ci tengo veramente a ringraziare Don Enrico per le belle parole che ha speso per me e tutte le persone qui presenti oggi e della comunità, per come mi hanno accolto in questi mesi. Il Vangelo di oggi raccontava di una famiglia in crisi, nel quale il fratello minore torna dopo essere scappato e riceve il perdono del padre, ma anche lo sguardo di arroganza e la non approvazione del fratello maggiore, che rappresenta l’arroganza che rende le comunità intransigenti e invivibili. Se una persona si sente inadeguata nella vita, deve trovare nella Chiesa la strada per rinascere, e non deve trovare ostacoli e atteggiamenti arroganti nei suoi confronti. Per farlo però bisogna rimanere umili, perché l’umiltà è una cifra fondamentale per vivere bene, e con essa si trovano le vie per il perdono. Con questa umiltà io vi chiedo di essere accolto all’interno della vostra comunità, con i miei pregi e i miei difetti, e direi che in questi mesi abbiamo iniziato bene».
I festeggiamenti
Dopo la messa c’è stato un bel momento di festa, con anche il lancio dei palloncini da parte dei bambini, nel quale Don Marco è stato celebrato da tutti i fedeli presenti. A seguire poi, si è tenuto in oratorio il pranzo organizzato per tutti i volontari che hanno contribuito a rendere un successo la festa di Sant’Apollonia, che è stato un’ulteriore occasione per celebrare ed accogliere Don Marco Galli all’interno della comunità.
Nicolò Bramati