Uno spettacolo dedicato alle foibe
La Compagnia di Teatro Laboratorio ha messo in scena «Norma Crosetto, per ricordare le Foibe» nella serata di venerdì 10 febbraio nell’auditorium Giusi Spezzaferri a Merate
In auditorium di piazza degli Eroi a Merate venerdì sera lo spettacolo per ricordare la tragedia delle Foibe e Norma Cossetto. «Una pagina brutta della nostra storia».
Una pagina buia della nostra storia, le foibe
«Una pagina buia della nostra storia, uno scenario di disgrazie e cattiveria. In Italia la giornata del ricordo delle Foibe è stata istituita solo dal 2004 e noi ne dobbiamo dare memoria per non dimenticare i massacri e gli eccidi ai danni di militari e civili italiani avvenuti durante e subito dopo la seconda guerra mondiale da parte dei partigiani jugoslavi e dell’Ozna».
Con queste parole l’assessore alla Cultura Fiorenza Albani ha presentato lo spettacolo della compagnia Teatro Laboratorio dal titolo «Norma Crosetto, per ricordare le Foibe», andato in scena nella serata di venerdì 10 febbraio nell’auditorium Giusi Spezzaferri.
Il commovente spettacolo ha documentato la vita di Norma Crosetto, studentessa universitaria torturata, violentata e gettata in una foiba.