Lecco

Elezioni regionali, flop Terzo Polo. Rusconi: "Brutta sconfitta ma avevamo candidati di valore"

Il sindaco di Valmadrera e già referente provinciale di Italia Viva commenta il risultato delle regionali.

Elezioni regionali, flop Terzo Polo. Rusconi: "Brutta sconfitta ma avevamo candidati di valore"
Pubblicato:
Aggiornato:

E' ormai assodata la vittoria di Attilio Fontana alle elezioni regionali che si sono tenute ieri, domenica 12, e oggi, lunedì 13 febbraio 2023.

Ed è altrettanto palese la sconfitta del Terzo Polo, sostenitore del candidato Letizia Moratti, come ammette lucidamente anche Antonio Rusconi - sindaco di Valmadrera e già coordinatore lecchese di Italia Viva.

Elezioni regionali, sconfitta del Terzo Polo

Azione e Italia Viva, infatti, per il momento si attestano al 4,08 a livello regionale. A Lecco hanno di pochissimo superato il 5%. Un risultato troppo basso per avere un posto tra i banchi del Consiglio lombardo. Eppure Rusconi sottolinea i voti ottenuti nella "sua" città, pur ammettendo la netta sconfitta.

"Al di là del dato di Valmadrera dove siamo aumentati rispetto alle politiche, indubbiamente si tratta di una brutta sconfitta" è infatti il suo commento a caldo. Ma non solo, perché come tanti altri anche lui evidenzia il dato legato alla presenza (o per meglio dire assenza) alle urne a queste regionali. Troppo pochi coloro che si sono recati a votare, secondo il sindaco valmadrerese, ma l'opinione è praticamente unanime.

"Se il dato più preoccupante è l'astensionismo (intorno al 60%, in provincia di Lecco ha votato circa il 45%, ndr) non possiamo negare la vittoria di Attilio Fontana. Ritengo comunque che avevamo dei candidati di valore, come Lorenzo Riva che ha ottenuto oltre 1000 preferenze (per il momento 1.117, ndr), in proporzione alla percentuale e agli altri voti mi sembra comunque un dato degno di nota".

E in merito alla vittoria del Centrodestra, conclude: "Avendo avuto diverse esperienze di vittorie e pure di sconfitte nella vita, sono cosciente del fatto che si deve andare avanti comunque nel progetto in cui si crede. Io nella vita non sarò mai leghista e in generale credo che l'Italia abbia bisogno di proposte migliori di quelle della Lega".

Seguici sui nostri canali