A Merate una serata con frate Fiorenzo Reati
L'evento è intitolato "La memoria del passato interdetta nella Russia di Putin"
Dopodomani sera, giovedì 9 febbraio 2023, alle 20.45 in sala F.lli Cernuschi in viale Lombardia a Merate è in programma una serata di approfondimento promossa dall'associazione La Semina che vedrà protagonista frate Fiorenzo Reati.
A Merate una serata con frate Fiorenzo Reati
Padre Fiorenzo Reati parlerà di Oleg Orlov, uno dei premi Nobel per la pace 2022 e fondatore di Memorial.
Oleg Petrovich Orlov è un biologo e politico russo, attivista nei movimenti per i diritti umani post-sovietici in Russia, presidente del Board of Human Rights Center Memorial premiato nel 2022 con il Nobel per la Pace, membro esecutivo del board del Center's International, Historic-Educational Society.
Dal 2004 al 2006 è stato presidente del Consiglio della Federazione Russa per lo sviluppo della società civile e delle istituzioni per i diritti umani. Vincitore del premio "For Freedom of Thought", assegnato in onore di Andrei Sakharov (2009). Membro del consiglio federale "Solidarnosc".
Padre Reati ha conosciuto personalmente Orlov ed ha collaborato attivamente con lui, seguendo i suoi sforzi nel condurre ricerche negli archivi del KGB per portare alla luce le storie di tante vittime dimenticate della repressione.