A Merate un incontro per sostenere l'inclusione
Al centro dell’incontro il tema del costruire e sostenere l’inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento partendo dalla scuola, argomento che coinvolge numerosi gruppi
Un incontro informativo dal titolo “Scusi Prof, non ho capito!”, un modo di costruire e sostenere l’inclusione a partire dalla scuola. Sabato 11 febbraio, a Merate alla Sala Civica “F.lli Cernuschi” in viale Lombardia 14, alle 15. L'ingresso è libero. Il motto sarà “Se fallisce un bambino non sta fallendo lui, ma l’ambiente intorno a lui” Citazione di Humberto Maturama. Tutte le informazioni si possono trovare al sito www.movimentogenitorilombardia.it.
Un incontro per sostenere l'inclusione
Alunni con difficoltà di apprendimento: una discussione aperta sugli inderogabili doveri di solidarietà economica e sociale, sugli aspetti teorici e tecnici di gestione delle situazioni concrete, tra burocrazia e vita quotidiana della scuola. Questo vuole essere la conferenza organizzata dal Movimento Genitori Lombardia APS per sabato 11 febbraio a Merate. Titolo: “Scusi Prof, non ho capito!” Costruire e sostenere l’inclusione a partire dalla scuola, l'appuntamento è alle 15 nella sala civica F.ll Cernuschi di viale Lombardia 14, MERATE con ingresso libero (sarà possibile parcheggiare nei dintorni oppure: Parcheggio Area Cazzaniga, Poste, Piazza degli Eroi, Coop e a pagamento in Via Cornaggia. Prestare attenzione all’Area ZTL, attiva il week-end).
L’evento ha il patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Merate, avallato dal CIIS (Coordinamento Insegnanti di Sostegno) e L’Associazione La Nostra Famiglia (Bosisio Parini). Al centro dell’incontro il tema del costruire e sostenere l’inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento partendo dalla scuola, argomento che coinvolge numerosi gruppi di soggetti ogni giorno, in primis gli stessi studenti con le famiglie, poi i docenti, il personale ausiliario, i compagni, etc.
L’obiettivo dell’evento è definire linee guida per la gestione burocratica delle situazioni caso per caso da parte del personale scolastico e insieme informare e formare famiglie e docenti sciogliendo i piccoli e grandi nodi in cui si incespica quando la scuola si fa carico di bambini e giovani con difficoltà di apprendimento.
Dopo un lungo fermo delle attività a causa delle limitazioni imposte dai protocolli Covid, continua dunque l’impegno sul campo per l’Associazione MGL ApS che ha organizzato già vari laboratori inclusivi post scuola per bambini e adolescenti. Si è concluso per esempio nei mesi scorsi il laboratorio della Pet-Therapy a Imbersago nel Centro Sportivo “L’amico Charly” e si è svolto in modalità web il convegno su “Sessualità e autismo”; in febbraio partirà un laboratorio di Musicoterapia, rivolto sia a bambini sia ai ragazzi di età mista, abili e diversamente abili, in particolare affetti da autismo.
Movimento Genitori Lombardia- APS
L’associazione Movimento Genitori Lombardia è nata per l’informazione libera, a tutela dei diritti umani e a supporto della disabilità. Essa non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità sociale, si propone di promuovere e diffondere la cultura della salute, del benessere psico-fisico, e del suo mantenimento. I soci fondatori dalla nascita e costituzione dell’associazione (novembre 2017), offrono alle famiglie con disabilità, da circa 9 anni, sul territorio regionale, attività di mutuo soccorso (supporto morale e burocratico) e opportunità formative, un punto di riferimento serio, in continuo aggiornamento e qualificato in campo sia medico-scientifico sia giuridico. Molti associati sono genitori di bambini e ragazzi con disabilità di gravità varie, ritardi di vario genere e/o con malattie rare croniche. L’Associazione, da diversi anni, collabora con la Regione Lombardia e gli Enti più rilevanti sul territorio, per garantire servizi alla disabilità partecipando a giornate studio Regionali tema FNA / Fondi per la Non Autosufficienza / disabilità. La sede dell’Associazione è a Robbiate in Via dei Tigli nr. 29, tel. 3206412985; la Presidente del Consiglio di Amministrazione è la signora Sara Anzellotti.