Il comune di Barzago ha aderito alla campagna di monitoraggio periodico della qualità dell’aria condotta da ARPA Lombardia, ossia la massima autorità in materia di protezione dell’ambiente.
Qualità dell’aria: Comune in campo con Arpa
“Da qualche giorno è presente, nel parco giochi di via Cantù, una centralina mobile dotata di apparecchiature in grado di rilevare le sostanze disperse nell’aria – spiegano dal Comune – Le misurazioni dureranno per un intero mese, poi saranno riprese in estate per un altro mese, in modo da confrontare i dati di due periodi dell’anno. Dopo le misurazioni delle emissioni delle nostre antenne di telefonia, è il turno dell’aria nel nostro paese”.

I dati degli ultimi 10 giorni a Barzago

Le condizioni meteo e l’inquinamento
“Sulla Lombardia flussi asciutti stabili settentrionali favoriti dall’anticiclone delle Azzorre sull’Europa Occidentale e da una saccatura fredda in approfondimento sull’Europa Orientale – spiegano da Arpa – Tale configurazione determinerà dal pomeriggio di oggi una progressiva intensificazione della ventilazione da nord, con raffiche fin oltre 75 km/h in quota, a carattere di foehn nelle valli esposte e localmente fino alle pianure. A causa della lenta evoluzione delle due opposte circolazioni, anche nei prossimi giorni saranno favoriti intensi flussi asciutti settentrionali e si susseguiranno fenomeni di foehn sulle valli esposte (fino alle pianure) con eventi più accentuati e diffusi tra mercoledì sera e giovedì; in pianura temperature minime basse, ma massime generalmente superiori alla madia del periodo. Per tali motivi le condizioni si manterranno generalmente favorevoli (o localmente molto favorevoli) alla dispersione degli inquinanti”