Giornata della Memoria, Giorgio Perlasca in scena
Nella serata di venerdì è stato rappresentato sul palco dell’auditorium di Merate lo spettacolo «Il magnifico impostore»
Grande pienone per lo spettacolo «Il magnifico impostore», il racconto della storia di Giorgio Perlasca andato in scena nella serata di venerdì 20 gennaio 2023 all’auditorium comunale Giusi Spezzaferri di Merate.
"Il magnifico impostore", la storia di Giorgio Perlasca
L’evento, organizzato per il Giorno della Memoria, ha messo in scena la storia di un commerciante italiano che, nell'inverno del 1944, nel corso della seconda guerra mondiale, salvò la vita a oltre cinquemila ebrei ungheresi, strappandoli alla deportazione nazista e alla Shoah fingendosi console generale spagnolo.
«Siamo qui oggi - ha introdotto l’assessore alla Cultura Fiorenza Albani - per raccontare una storia, la storia di un uomo che ha fatto la differenza nonostante fosse circondato da tanto odio e cattiveria. Questo spettacolo ci insegna a non dimenticare i periodi tremendi della storia passata e ci fa tenere a mente il dramma che stiamo vivendo attualmente con la guerra. Sono felice che ci sia così tanta affluenza di gioventù: le scuole hanno fatto un bel lavoro».
La compagnia di Brescia con Biblioteca e Comune di Merate
Lo spettacolo teatrale è stato interpretato e scritto da Alessandra Domeneghini con la regia di Sergio Mascherpa, le scene di Giacomo Andrico, le immagini e i video di Roberto Capo, i disegni e le luci di Elena Guitti e la produzione del Teatro Laboratorio.
L’evento è stato organizzato dalla Biblioteca Civica con il patrocinio del Comune di Merate.