Cernusco Lombardone: ecco le indicazioni sulla riapertura delle strutture pubbliche
Biblioteca, uffici comunali e parchi pubblici sono solo alcuni degli argomenti toccati dal primo cittadino Giovanna De Capitani
La fase della ripartenza è iniziata anche a Cernusco Lombardone e quindi il sindaco Giovanna de Capitani, tramite un apposito comunicato, ha illustrato tutto ciò che c'è da sapere in merito alla riapertura delle strutture pubbliche del paese.
LEGGI ANCHE: Coronavirus: i contagi nel Casatese e nel Meratese da inizio emergenza
Cernusco Lombardone: riaperte la biblioteca e la casetta dell'acqua
"BIBLIOTECA: Riapertura dal 18 maggio con un buon afflusso, rispettoso ed ordinato al servizio. Prosegue anche l’attività sui social per mantenere il contatto con tutto il pubblico dei lettori, piccoli e grandi - recita il comunicato del primo cittadino - CASETTA DELL’ACQUA: Finalmente dal 22 maggio pomeriggio ha riaperto la Casetta dell’Acqua in Piazza della Vittoria dopo l’acquisizione da parte del gestore, Lario Reti Holding, delle necessarie autorizzazioni sanitarie. Si raccomanda di attenersi alle regole di igiene indispensabili per garantire l’erogazione in sicurezza".
Lunedì riaprono gli uffici comunali
" UFFICI COMUNALI - Riapertura degli uffici comunali a partire da lunedì 25 maggio con consueto orario. Finora i servizi sono sempre stati attivi attraverso contatto telefonico e/o appuntamento. L’ufficio tributi, l’ufficio tecnico e l’ufficio servizi sociali continueranno a ricevere i cittadini solo su appuntamento anche nel prossimo periodo - ha spiegato il sindaco - L’ufficio di Polizia Locale riceverà il pubblico il mercoledì dalle 17 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 10. L’accesso al Comune sarà consentito con obbligo di mascherina e guanti, verifica della temperatura corporea e numero contingentato secondo una precisa segnaletica di attesa. Si raccomanda, quando possibile, di anticipare via mail o tramite telefono eventuali richieste di certificazioni o modulistica per limitare al minimo la presenza presso gli uffici ed evitare inutili attese.
Parchi pubblici: aree gioco ancora non accessibili
Giovanna De Capitani ha poi fornito le sue indicazioni in merito alla riapertura dei parchi pubblici: "Sono stati riaperti il 21 maggio i parchi pubblici la cui fruizione deve seguire le norme dettate dai recenti Decreti che prevedono il rispetto delle distanze, l’utilizzo di mascherine e il divieto di assembramento. Non sono accessibili per il momento le AREE GIOCO in attea di definire le procedure di sanificazione e pulizia quotidiana disposte in carico al Comune a tutela della salute dei bambini e dei famigliari. Stiamo cercando di creare un gruppo di addetti alla pulizia e sorveglianza delle zone intorno ai giochi presenti in 6 parchi, per poter garantire il presidio e il controllo necessario. Ci si rivolge alla collaborazione delle famiglie affinché non consentano l’utilizzo dei giochi fintanto che non saranno sanificati e resteranno circondati dal nastro con specifici avvisi".
Centri anziani e palestre rimarranno chiusi
"CENTRI ANZIANI e PALESTRE restano chiusi - ha specificato il borgomastro - Prosegue l’impegno a supporto delle attività economiche attraverso momenti di incontro finalizzati ad individuare le azioni amministrative possibili per attenuare le difficoltà economiche e gestionali di questo periodo. Stiamo anche cercando di trovare le migliori modalità per l’attivazione di Centri Estivi, rispettando le particolari restrizioni normative a tutela della sicurezza sanitaria dei bambini partecipanti. Si tratta di procedure molto complesse e ci auguriamo di poter offrire presto questa opportunità alle famiglie prive di alternative nella custodia dei propri figli durante il periodo estivo. Si chiede ai cittadini di collaborare garantendo il rispetto e la pulizia degli spazi pubblici, troppo spesso oggetto di abbandono di rifiuti da parte di persone maleducate. Il paese presenta aree godibili e suggestivi che stiamo imparando ad apprezzare maggiormente dopo questo periodo di forzata restrizione in casa. E’ davvero spiacevole costatare come certe zone vengano male utilizzate e lasciate sporche, soprattutto durante i fine settimana".