Festa speciale per nonna Ida Pulici di Casatenovo: venerdì 13 gennaio ha compiuto 103 anni.

Festa speciale con i parenti e gli amati nipoti
Raggiunto l’invidiabile traguardo, l’anziana ha festeggiato circondata dal grande affetto dei suoi famigliari e della comunità. Per l’occasione, infatti, è stata raggiunta anche dal sacerdote casatese don Angelo Cazzaniga. Nel 2020, invece, in occasione del 100esimo compleanno, aveva aperto le porte della sua casa di via Pascoli all’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini.

Oltre cento anni e non sentirli, nonna Ida si augura che la guerra finisca
Da sempre residente in paese, ora in località Colombè da tanti anni dopo aver vissuto da giovane anche in Villa Mariani, nel ‘45 si sposò con Emilio Fumagalli, scomparso una trentina di anni fa, dal quale ha avuto quattro figli: Sergio, Maurizio, Roberto e Maria Rosa. Tra i famigliari, ai quali è affezionatissima, anche cinque nipoti e due pronipoti.
Nonostante l’età, nonna Ida resta lucidissima e continua a coltivare le sue più grandi passioni. Ogni giorno legge il giornale, come ha raccontato la nipote Valentina, e guarda il telegiornale. Ama i fiori, continua ad occuparsi del suo orto e ogni giorno inviterebbe a pranzo e cena amici e parenti, essendo anche molto appassionata di cucina.


Ma il suo pensiero, per lei che ha vissuto in prima persona la tragedia della Seconda guerra mondiale, si rivolge spesso al drammatico conflitto in corso in Ucraina. “Preferivo proprio di non vedere più queste cose brutte – ha commentato – Mi spiace vedere ancora queste cose cattive, e prego il Signore di dare a tutti la pace e la volontà di non fare più le guerre perché abbiamo pianto tanto”.