un po' di scienza

La geologia prende vita con nuovi laboratori

Iniziativa nata dalla collaborazione con il Comune di Caprino Bergamasco e gli esperti della Cooperativa Sociale Liberi Sogni supportati dal gruppo di volontari del Museo geologico Luigi Torri

La geologia prende vita con nuovi laboratori
Pubblicato:

La geologia prende vita con nuovi laboratori. Dalla collaborazione con il Comune di Caprino Bergamasco e gli esperti della Cooperativa Sociale Liberi Sogni supportati dal gruppo di volontari del Museo, prendono vita al Museo geologico Luigi Torri le proposte di un nuovo ciclo di laboratori, visite guidate e di attività legate alla geologia e alle scienza naturali destinate a curiosi ed appassionati di tutte le età.

Dal 15 gennaio diverse proposte per domeniche all’insegna della geologia.

Al Museo Geologico Luigi Torri prendono arrivano i nuovi laboratori

Il calendario invernale ha inizio domenica 15 gennaio con “Il geologo racconta...”: una visita guidata tenuta dal geologo Christian Cannella che ci svelerà le storie raccontate dai fossili del museo e alcuni aneddoti su Luigi Torri.
Si ricorda inoltre che il Museo è visitabile liberamente ogni seconda e quarta domenica del mese dalle 15.00 alle 18.00.

I laboratori di geologia

Di seguito il calendario dei laboratori proposti per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023: il 15 gennaio, ore 15.30 con "Il geologo racconta...", visita guidata al Museo Torri per curiosi ed appassionati da 0 a 100 anni con Christian Cannella, geologo

Il 29 gennaio, ore 15.30 "Un teatro delle ombre...giurassico!". Lettura animata e piccola rappresentazione teatrale per famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni Con Beatrice Coppi, animatrice scientifica e artista

Il 12 febbraio, ore 15.30 "Piccoli astronomi alla scoperta dei pianeti". Laboratorio scientifico per piccoli astronomi dai 6 ai 10 anni. Con Marie Potage, insegnante di scienze

Il 26 febbraio "SPECIALE ANTROPOCENE Come sta la Terra, nostra casa comune? Come stiamo noi?". Giornata di studi con scienziati, studiosi ed esperti di cambiamenti climatici e sociali. Tra gli altri interverranno gli autori Mauro Varotto e Paolo Cacciari. Presto on line tutte le info. Posti limitati e su prenotazione.

Il 12 marzo, ore 15.30 SPECIALE ANTROPOCENE, "Il gioco dell’acqua". Gioco interattivo per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Con Marie Potage, insegnante di scienze.

Il 26 marzo, ore 15.30 "Aneddoti fossili". Visita guidata destinata a tutti i curiosi e appassionati di storia locale e geologia dai 0 ai 120 anni A cura dei volontari “Amici del Museo Torri”.

Informazioni e prenotazioni

Informazioni e prenotazioni entro il venerdì precedente le attività 334 736 8295 - museo.torri@gmail.com - www.museotorri.it
L’offerta per scuole e gruppi: al museo, in classe o a distanza.

Oltre al calendario domenicale, il team didattico della Coop. Soc. Liberi Sogni ha elaborato una ricca offerta di attività scientifiche e artistiche per gruppi e scuole di ogni ordine e grado, adatte ad essere realizzate in qualsiasi situazione (al museo, in classe o a distanza). Le attività spaziano dalle escursioni sul territorio ai laboratori scientifici legati al riconoscimento e all’analisi di rocce e fossili; dai laboratori artistici-creativi legati al mondo della geologia ad approfondimenti e laboratori sulla salvaguardia della biodiversità, le estinzioni, l’inquinamento e i cambiamenti climatici.

Perchè la scienza della Terra è estremamente attuale e ci permette di interpretare e approfondire fenomeni contemporanei.
L’offerta completa è consultabile sul sito www.museotorri.it.

P1020273
Foto 1 di 4
P1020271
Foto 2 di 4
P1020304
Foto 3 di 4
P1020285
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali