As Merate Volley, medaglia d'argento per l'U15 Blu al Babyvolley di Imola FOTOGALLERY
Eccellente risultato per la compagine meratese, protagonista nel torneo giovanile che ha visto la presenza di squadre provenienti da tutta Italia
As Merate Volley, gran bella soddisfazione per la squadra Under 15 Blu che nel torneo Babyvolley di Imola, di scena il 3 e 4 gennaio scorsi, ha conquistato una prestigiosa medaglia d'argento. La compagine lecchese guidata dal primo allenatore Goffredo Arsuffi, dal secondo Marta Nobile e dal dirigente Ernesto Mauri ha preso parte al torneo maschile Under 17 ben disimpegnandosi contro squadre di età ed esperienza maggiore. Significativi i numeri complessivi dell'edizione numero 17 del torneo di pallavolo giovanile: 40 squadre iscritte e oltre 600 atleti al femminile e appunto al maschile.
As Merate Volley, il percorso dei gialloblù
Nella prima partita contro la Pallavolo Bologna Blu i ragazzi di Merate partono bene, non facendo emergere la differenza di età. I gialloblù prendono un buon margine salvo poi subire il rientro degli avversari nella parte centrale del primo parziale. Tuttavia la reazione di Merate è di quelle giuste e si aggiudica il set 25-21. Inizia male invece il secondo set, Bologna dal servizio mette in difficoltà la ricezione lecchese e la situazione si protrae per tutta la durata del set con gli avversari vittoriosi per 25-8. Per la formula del torneo la partita finisce quindi in parità 1-1.
Il secondo incontro della giornata è contro la Pallavolo Bologna Gialla. Primo set giocato inizialmente punto a punto, Bologna prende un po' di margine ma è bravo Merate a reagire prontamente e spuntarla ai vantaggi (27-25). Con fiducia e consapevolezza Merate fa suo anche il secondo set (25-12) e si aggiudica la gara per 2-0.
La terza emozione di giornata è contro Castellana ed è ancora Merate a dare dimostrazione di superiorità. Il primo set è subito di marca gialloblù (25-15) e la partenza vista nel primo parziale si ripete anche nel secondo: grazie a una battuta efficace, Merate scava un solco che gli avversari non riescono a colmare (25-8). E' seconda affermazione per Merate.
Quarta e ultima partita del girone contro la Pallavolo Sanavio. Buon inizio dei gialloblù che prendono subito qualche punto di vantaggio, fase centrale in equilibrio e allungo finale che permette a Merate di chiudere il set 25-19. Cambio campo e si riparte con i gialloblù al servizio, efficace tanto da far guadagnare subito un buon margine che aumenta nel corso del set fino alla vittoria finale di Merate (25-12).
La finalissima contro la Pallavolo Bologna Blu
La finale per il primo e secondo posto del pomeriggio si gioca contro la Pallavolo Bologna Blu. Partenza un po' difficile per Merate che a causa di qualche errore di troppo, dovuto a una comprensibile emozione, fa guadagnare un buon margine agli avversari. Il primo set è appannaggio di Bologna per 25-18. Cambio campo e si riparte punto a punto: Merate lotta con caparbietà e cede solo nel finale, con Bologna che vince 25-22 e fa suo il torneo.
Nonostante l'amaro epilogo resta la consapevolezza di un cammino importante, che sarà certamente d'aiuto nel percorso di crescita delle giovani leve meratesi.
La fotogallery
Due giorni nel segno della pallavolo e dell'amicizia. Ecco le foto dell'esperienza di Imola.