Per le vie del paese va in scena il presepe vivente
Nel pomeriggio di venerdì 6 gennaio 2023 Paderno d'Adda si è trasformato nella Terra Santa grazie all'aiuto delle realtà di paese
Angeli, pastori, asinelli e tanti altri personaggi: a Paderno d'Adda ha preso vita il presepe vivente. Nel pomeriggio di venerdì 6 gennaio 2023, i volontari delle realtà di paese, tra cui Pro Loco, Auser, Crapa De Legn, Alpini e la Parrocchia di santa Maria Assunta, hanno trasformato il paese nella Terra Santa con il patrocinio del comune.
Tappa dopo tappa è stato inscenato il presepe vivente
Passo dopo passo, i tantissimi cittadini che hanno partecipato, si sono lasciati trasportare per le vie del paese: la Cascina Maria (punto di partenza) è diventata Nazareth, dove è stata inscenata l'Annunciazione, con Maria e l'arcangelo Gabriele. A dare inizio alla rappresentazione è stato don Antonio Caldirola che ha ringraziato i volontari che hanno reso possibile la metamorfosi del paese in maniera così bella e realistica.
Ci si è poi diretti nella piazza del municipio divenuta "il palazzo di Re Erode" per poi passare nella piazza dietro al municipio per accedere al disordinatissimo e rumoroso "mercato di Gerusalemme". Il pubblico divertito si è immedesimato nella storia e chiacchierando e scherzando ha finto di acquistare pietanze alle bancarelle.
La recita si è poi spostata lungo via Manzoni per il "censimento" e l'arrivo di Giuseppe e Maria con due asinelli.
L'ultimo step del presepe è stato alla Chiesa parrocchiale del paese, dove è stata rappresentata la "natività" nello stupore dei presenti che si sono lasciati andare in un forte applauso commosso.
A dirigere il traffico ci hanno pensato gli alpini di Paderno d'Adda, che con molta cura hanno reso possibile il tutto.