In centro paese arrivano gli autovelox
A Cassago Brianza gli Autovelox per contrastare le velocità eccessive nei punti più critici della viabilità cittadina
In centro paese arrivano gli autovelox, il progetto per il controllo della velocità. L’Amministrazione Comunale di Cassago Brianza informa di aver aderito alla campagna nazionale di sicurezza stradale ATTENTA-MENTE!, promossa da Noisicuri Project insieme alle associazioni AICIS e ANVU.
Sicurezza stradale arrivano gli autovelox
Il progetto autovelox, con finalità deterrente, comprende numerose attività di educazione e prevenzione, rivolte a migliorare il rispetto delle regole sulla strada e a promuovere la cultura della sicurezza stradale nei cittadini e nei giovani.
Come prima attività l’Amministrazione avvierà il programma “VeloCITY” per contrastare le velocità eccessive nei punti più critici della viabilità cittadina, dove un primo monitoraggio delle velocità ha evidenziato che oltre il 50% degli utenti non rispettavano il limite, con punte massime di velocità ben oltre i 100 km orari in pieno centro urbano.
VeloCITY, controllo della velocità sul territorio
La metodologia VeloCITY è basata sull’utilizzo di colonnine mobili di controllo ad alta visibilità collocate in modo dinamico sui punti più critici della viabilità urbana e attivate in modo saltuario come strumento di controllo della velocità.
L’obiettivo della campagna è quello di promuovere la sicurezza dei cittadini attraverso l’azione sempre più
efficace e virtuosa degli Enti Locali.
Le attività della campagna ed i primi risultati di contrasto alla velocità, saranno resi noti a tutti gli interessati durante un incontro pubblico aperto ai cittadini e alla stampa che a breve verrà organizzato presso la sede comunale.