Da giovedì 21 maggio torna il mercato con tutte le bancarelle, anche non alimentari
Ingressi contingentati, consentita la presenza di un massimo di 150 persone per volta
Non sono poche le accortezze e le prescrizioni adottate a Barzanò per la ripresa al completo del mercato settimanale, giovedì 21 maggio,: saranno presenti tutte le tipologie di bancarelle, sia quelle alimentari che quelle che vendono altra tipologia di merce.
Leggi anche: ecco come fare per avere i pass per l'Alta Collina
Il Comune, grazie al lavoro dell'Amministrazione Comunale e dei nuomerosi volontari, era stato uno dei primi Paesi a riaprire il mercato, anche se in formato ridotto. Dal 30 aprile infatti era stato ripristinato l'appuntamento settimanale, limitato però solo ai banchi alimentari. Da domani, giovedì 21 maggio invece la svolta e il tentativo di ritorno alla normalità. Non saranno poche tuttavia le prescrizioni in vigore per accedere in sicurezza all'area come indicato nell'ultima ordinanza emessa dal sindaco Giancarlo Aldeghi.
La capienza massima dei clienti che potranno essere contemporaneamente presenti all’interno dell’area stessa non potrà essere superiore a150; mentre il distanziamento tra le attrezzature di vendita dei singoli operatori dovrà essere di almeno 1 metro. A vigilare ci sarà il peronsale addetto che controllerà che vi sia il rispetto delle misure igienico-sanitarie e della distanza di sicurezza tra le persone. Come in queste settimane il perimetro esterno dell’area di mercato è stato delimitato, in modo che vi sia un unico varco di accesso separato da quello di uscita, con presenza di segnaletica orizzontale e/o verticale sia all’interno che all’esterno dell’area. All'ingresso verrà rilevata la temperatura corporea, mediante l’utilizzo di idonei strumenti, dei clienti e degli operatori commerciali prima del loro accesso nell’area, con inibizione dell’accesso per coloro che presentano una temperatura uguale o superiore a 37,5° C.
Gli ambulanti dovranno mettere a disposizione della clientela di prodotti igienizzanti per le mani in ogni banco,
ripsettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro; rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro dagli altri operatori anche nelle operazioni di carico e scarico. In caso di vendita di abbigliamento dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia che permetteranno di toccare la merce.