La provincia di Lecco perde sette posizioni nella classifica sulla qualità della vita
Siamo infatti passati dalla 25esima alla 32esima posizione in 365 giorni.
Dicembre tempo di classifiche, come da tradizione, e purtroppo quella sulla qualità della vita realizzata dal Sole 24 Ore, il più importante quotidiano economico italiano, non solo non vede la Provincia di Lecco primeggiare, ma certifica anche un arretramento rispetto allo scorso anno. Siamo infatti passati dalla 25esima alla 32esima posizione in 365 giorni.
La provincia di Lecco perde sette posizioni nella classifica sulla qualità della vita
Nel 2018 la provincia manzoniana, secondo il Sole 24 ore, era arrivata a sfiorare la top ten con un lusinghiero 12esimo posto, nel 2019 era discesa al 30esimo posto, nel 2020 ancora un balzo all'indietro che relegava il Lecchese alla 49esima posizione. Lo scorso anno invece una decisa risalita al 25esimo che rende ancora più bruciante il nuovo arretramento.
Come si calcola la Qualità della vita
Per ciascuno dei 90 indicatori, mille punti vengono dati alla provincia con il valore migliore e zero punti a quella con il peggiore. Il punteggio per le altre province si distribuisce in funzione della distanza rispetto agli estremi (1000 e 0). In seguito, per ciascuna delle sei macro-categorie di settore, si individua una graduatoria determinata dal punteggio medio riportato nei 15 indicatori, ciascuno pesato in modo uguale all’altro (1/90). Infine, la classifica finale è costruita in base alla media aritmetica semplice delle sei graduatorie di settore.
"L’indagine della Qualità della vita, pubblicata sempre alla fine dell’anno in corso, prende in esame i dati consolidati relativi ai 12 mesi precedenti. Alcuni parametri, però, sono aggiornati al 2022 (a metà anno, se non addirittura a novembre) con l’obiettivo di tenere conto degli effetti dei grandi eventi che hanno scandito l’anno in corso. In alcuni ambiti, infatti, le performance dell’anno scorso sarebbero risultate superate dai fatti e avrebbero restituito una fotografia ormai invecchiata rispetto all’attualità. Negli ultimi mesi tre grandi shock hanno colpito la popolazione: l’inflazione, il caro energia e la guerra in Ucraina. Così, nell’indagine di quest’anno si contano ben 34 indicatori su 90 riferiti al 2022" spiegano dal Sole.
Analizziamo quindi tutti gli indicatori che hanno portato decretare la nostra posizione.
Ricchezza e consumi
In questo settore Lecco guadagna 6 posizioni ed è in assoluto nona in tutta Italia. Siamo quinti nel Paese per depositi bancari delle famiglie consumatrici e terzi per beneficiari di reddito di cittadinanza.
Affari e lavoro
Perde posizioni nel campo degli affari e lavoro la nostra provincia, e non poche: passiamo dal 22esimo posto dello scorso anno al 45esimo di questa edizione.
Giustizia e sicurezza
Lecco migliora lievemente il proprio posizionamento per quanto riguarda Giustizia e sicurezza guadagnando un gradino in classifica e passando dal 55esimo al 54esimo. QUI IL DETTAGLIO SULL'INDICE DI CRIMINALITA'
Demografia e società
40 posizioni "perse per strada" in questo indicatore che ci vede scivolare al 40esimo posto in classifica
Ambiente e servizi
Quello dell'ambiente lo scorso anno era l'unico settore che ci vedeva retrocedere mentre stavolta viene messo in evidenza un miglioramento. Siamo 68esimi in classifica e recuperiamo una ventina di posizioni, 18 per la precisione.
Cultura e tempo libero
E' questo il settore che vede un avanzamento maggiore di Lecco con ben 32 posizioni guadagnate che ci portano in 52esima posizione.
La performance migliore e peggiore di Lecco
Siamo primi in classifica per l'Indice Sport e Bambini (Indice sintetico in base ai dati su praticanti, scuole e risultati) e siamo invece al 105 posto per Ristoranti (incluse la ristorazione mobile) Ogni mille abitanti (Infocamere)