Mercatini, spettacoli, vin brulé: il Natale è alle porte
“Siamo molto contenti - afferma il sindaco Tiziana Galbusera - di essere qui oggi a festeggiare tutti insieme questa festività"
Mercatini, spettacoli, concorsi, burolle e vin brulé: l’Amministrazione comunale di Colle Brianza ha acceso i riflettori sul Natale 2022.
Mercatini, spettacoli, vin brulé
È stata un vero successo corale la giornata di festa andata in scena ieri, giovedì 8 novembre, a Colle Brianza in piazzale Donatori di Sangue che ha visto l’intera Amministrazione comunale insieme ad Alpini, agli Sburollati, alla Protezione Civile, alla Parrocchia, al Gruppo Sportivo e ai “Ragazzi della Rotonda” celebrare in grande stile l’arrivo tanto atteso del Natale.
Diversi gli espositori, circa una ventina, che fin dalle prime ore del mattino hanno allestito il mercatino di natale che per tutta la giornata ha accolto le centinaia di visitatori accorsi numerosi dal paese ma anche dal circondario per trascorrere insieme una giornata di festa.
Le parole del sindaco Tiziana Galbusera
“Siamo molto contenti - afferma il sindaco Tiziana Galbusera - di essere qui oggi a festeggiare tutti insieme il Natale. È la prima edizione di questa festa e devo dire che l’unione e la partecipazione di tutte le associazioni ha sortito il suo effetto. La presenza di tutta questa gente lo testimonia”.
Un programma ricco di novità
La giornata è poi proseguita con la degustazione di numerose prelibatezze tra cui frittelle, castagne e chi più ne ha più ne metta. Nel pomeriggio, spazio alle premiazioni del concorso dei presepi con le oltre venti opere d’arte, in bella mostra al centro della manifestazione, che hanno messo in seria difficoltà la giuria di esperti composta dal pittore Alex Fumagalli, dallo scultore Sergio Crippa e dall’artista locale Giovanni Montanelli.
“È stato difficile per noi scegliere un presepe su tutti in questo concorso - spiega Fumagalli - Ogni lavoro consegnato era l’espressione di tecniche diverse, idee geniali e creatività personale. Per questo motivo abbiamo deciso che non poteva esserci solo un vincitore… ma dovevano essere premiati tutti i presepi, ciascuno vincitore a suo modo”.
Senza parole invece lo scultore Sergio Crippa, autore di diverse opere realizzate nella roccia lungo la strada agro-silvo-pastorale che collega la frazione di Cagliano all’Eremo di San Genesio: “Non riesco a trovare le parole per commentare queste opere… l’unica cosa che posso dire è che qui, a Colle Brianza siete tutti dei grandi artisti”.
Dopo uno spettacolo per i bambini presenti, e un bicchiere di thè caldo è poi arrivato il momento dell’evento cloù della giornata: l’accensione dell’albero di Natale, al termine della processione guidata dal sindaco Galbusera e dal Parroco di Colle Brianza, don Alberto Pirovano.
“Ringrazio tutte le associazioni, tutti gli espositori e tutti i ragazzi che oggi sono stati qui, nonostante il freddo a contribuire al successo di questa manifestazione. - ha continuato il Sindaco - Un grazie speciale va anche e soprattutto alle persone che ci hanno dato la loro fiducia venendo a trovarci e a visitare il nostro mercatino. Siamo orgogliosi di quanto è stato fatto e speriamo che questa giornata sia servita a riportare nelle strade di Colle Brianza un pizzico di quello spirito natalizio che tanto ci è mancato negli ultimi anni a causa della Pandemia”.
“È doveroso ringraziare anche chi, veglia su di noi - ha commentato don Alberto Pirovano - che oggi ci ha regalato questa giornata e che ogni giorno ci guida, soprattutto in questo periodo che precede il Natale”.
E per concludere, la tanto attesa (nel vero senso della parola) accensione dell’albero e per i più temerari un giro sulla slitta “a dondolo” per un selfie in compagnia non di uno ma bensì di due Babbi Natale!