Sport e sostenibilità

Calusco Calcio, iniziativa green: le distinte delle partite non su carta ma con il Qr Code

Il ds Alberto Locatelli: "Quando ho proposto la cosa al presidente Alessandro Zonca e al vice Massimiliano Locatelli sono stati subito favorevoli"

Calusco Calcio, iniziativa green: le distinte delle partite non su carta ma con il Qr Code
Pubblicato:

«Un piccolo passo per il Calusco, un grande passo verso il Green». Si intitola così l’iniziativa che il Calusco Calcio ha deciso di lanciare in occasione della sfida casalinga di domenica scorsa contro il Colnago, terminata in pareggio per 2-2.

Calusco Calcio, iniziativa green

Prima della partita la società biancoverde ha presentato ai tifosi la nuova modalità di visione della distinta di gara, non più cartacea ma digitale. Una piccola grande rivoluzione pensata per sensibilizzare tifosi e appassionati sull’impatto che la carta ha nell’ambiente e veicolare un suo uso più consapevole.

L’iniziativa è stata proposta dal direttore sportivo Alberto Locatelli. «Ho deciso di prendere spunto dal Villa Valle, società per cui ho lavorato fino all’anno scorso – racconta Locatelli - Loro in serie D stanno portando avanti questo progetto già da un anno e mezzo e l’ho sempre reputata un’ottima iniziativa. Quando ho proposto la cosa al presidente Alessandro Zonca e al vice Massimiliano Locatelli sono stati subito favorevoli».

Alberto Locatelli

In cosa consiste? «Da domenica e per tutte le partite che giocheremo in casa, mettiamo nei pressi della biglietteria un qr code che, se inquadrato sul cellulare, rimanderà a un file dove vengono caricate a pochi minuti dall’inizio della partita la nostra formazione e quella avversaria. Ci tengo a ringraziare tutta la società e in particolare il nostro segretario Aldo Ponzoni e il social media manager Andrea Nosdeo che si sono attivati subito per realizzare nel concreto questa proposta».

Insomma, una piccola grande rivoluzione che presto potrebbe replicarsi altrove. «Spero che ci siano anche altre società che vorranno appoggiare la nostra scelta, sarebbe bello. È un piccolo ma semplice gesto che può significare molto».

Michael Tassone

Seguici sui nostri canali