In Municipio la mostra di «Ora Basta»
A Merate inaugurata sabato mattina, racconta la storia delle madri costituenti
«In pochi sanno che tra i 556 componenti dell’assemblea costituente c’erano anche 21 donne: seppur rappresentassero solo meno del 4% per quell’epoca è stato un grande successo».
Un primo grande passo al sapore di uguaglianza quello raccontato da Franca Rosa, Merate in Comune, durante l’inaugurazione della mostra «Le Madri Costituenti» avvenuta sabato mattina nell'atrio del comune di Merate.
Ora Basta organizza la mostra de "La Madri costituenti"
Una serie di immagini, fotografie e didascalie che ricordano le 21 donne che nel 1946 hanno partecipato all’Assemblea Costituente contribuendo alla stesura della Costituzione italiana.
La mostra de «Le Madri costituenti» è realizzata da Toponomastica femminile e portata in città dal gruppo Ora Basta per ricordare che l’assemblea costituente ebbe non solo padri, ma anche madri costituenti.
«Questa mostra vuole rendere omaggio a delle grandi della storia che sono passate spesso in secondo piano e dimenticate. Un progetto molto importante che abbiamo portato anche nelle scuole» ha spiegato Franca Maggioni, assessore al Welfare.