Gli appuntamenti del fine settimana (25-27 novembre) a Merate e dintorni
Numerosi gli eventi previsti in questi giorni nel territorio meratese, casatese, dell'Isola Bergamasca e della Valle San Martino.
Novembre ci lascia con un altro weekend ricco di appuntamenti: letture, spettacoli teatrali e mercatini di Natale. Inoltre, in onore del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sono numerose le iniziative per approfondire e riflettere sul tema degli abusi domestici.
Gli appuntamenti del fine settimana (25-27 novembre) a Merate e dintorni
Ecco una carrellata di tutti gli eventi del fine settimana paese per paese. Potete segnalarcene altri via mail a redazione@giornaledimerate.it oppure via Whatsapp al numero 3346860048.
E se preferite uno sguardo a più ampio raggio... ecco anche cosa fare in Lombardia nel weekend!
Barzago
Domenica 27 novembre alle ore 15 è prevista la seconda caccia al tesoro d'autunno. Per promuovere le attività all'aria aperta, portando i giovani lontani dagli schermi dei loro dispositivi, tutti i ragazzi della scuola secondaria di 2° grado (dai 15 ai 17 anni) sono invitati all'azienda agricola Villa Zita per partecipare al gioco. L'iniziativa è gratuita. Per prenotare chiamare Francesca al numero 3389748680 o scrivere alla mail f-fornarelli@tiscali.it
Barzanò
Presso la Sala civica di Barzanò, venerdì 25 novembre alle 20.45, si potrà assistere a una serie di reading teatrali contro la violenza sulle donne a cura del Gruppo Lettura Ilfiloteatro, in collaborazione con l'ISS Lorenzo Rota di Calolziocorte. L'ingresso è libero. Per prenotarsi scrivere alla mail associazionemolo@gmail.com
Domenica 27 novembre verranno allestiti, dalle 8 alle 17 in piazza Mercato, i mercatini natalizi degli hobbisti e delle associazioni del paese. Si potrà, inoltre, decorare Barzanò con delle palle rosse di Natale. Per chiunque volesse aggiungersi con la propria bancarella, l'iscrizione è gratuita alla mail proloco.barzano@virgilio.it
Brivio
Per il ciclo "Brivio a teatro", sabato 26 novembre alle 21 la compagnia degli Evasi presenterà, al teatro dell'Oratorio S. Luigi, "The Influencer", una commedia basata sulle tendenze degli ultimi tempi. Il singolo ingresso è di 12 euro, per i biglietti cumulativi consultare la locandina. Per ulteriori informazioni e prenotazioni scrivere alla mail prolocobrivio@gmail.com o recarsi alla sede della Pro Loco di Brivio.
Calco
L'amministrazione comunale invita chiunque a partecipare all'iniziativa di volontariato organizzata in collaborazione con i volontari della protezione civile nella giornata di sabato 26 novembre. Il ritrovo è alle 8.15 presso la piazzola ecologica. Si procederà a rendere sicuro e pulito il Fosso Calendone. I volontari sono invitati a portare le proprie attrezzature da lavoro.
Calusco d'Adda
L'Associazione "Non Solo Teatro" di Calusco d'Adda, in onore della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, presenta lo spettacolo teatrale "Alfonsina - La corsa per l'emancipazione". L'incontro è fissato per sabato 26 novembre alle 21, al cineteatro San Fedele. Sono previsti gli interventi del Centro Antiviolenza e della Rete Territoriale Antiviolenza, oltre a un reportage fotografico a cura di Dana de Luca.
Caprino Bergamasco
Il Museo Geologico Luigi Torri, situato in via Roma 2, apre le porte al pubblico domenica 27 novembre. Nel pomeriggio, alle 15.30, è prevista una visita guidata per tutti i curiosi e gli appassionati con il geologo Christian Cannella. Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere alla mail museo.torri@gmail.com, chiamare il numero 3347368295 o consultare il sito del museo.
Casatenovo
Continuano gli appuntamenti all'insegna della musica di "L'anime a rallegrar", presso la Cascina Bracchi, in via Dante Alighieri 3. Domenica 27 novembre alle 16 sarà possibile assistere all'incontro "I suoni dell'aria" basato sulle musiche di Mozart, Rossini, Beethoven e Baines. L'ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni consultare i siti dei Comuni aderenti o del Consorzio Brianteo Villa Greppi.
Venerdì 25 novembre alle 10, presso la Sala consiliare Dottor Giovanni Maldini, in piazza della Repubblica 7, si terrà un incontro con il professore Francesco Castelli, docente presso l'università degli Studi di Milano, Filippo Galbiati, Sindaco di Casatenovo, e Giuseppe Mendicino, responsabile comunale dell'anticorruzione e trasparenza, per accrescere la consapevolezza degli studenti delle regole, strumenti di una società più giusta.
L'iniziativa "Ti racconto una storia..." continua con il secondo appuntamento di sabato 26 novembre alle 10.30. I bambini dagli 0 ai 3 anni sono invitati, insieme ai loro genitori, a passare una mattinata in compagnia dei lettori volontari della biblioteca che hanno organizzato una serie di letture ad alta voce.
Cassago Brianza
Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, venerdì 25 novembre alle 20.45, nella Sala del Consiglio del Comune, sarà possibile assistere al dibattito con Ferri Spandri, l'autrice del libro "Il cuore non ha le rughe". Verrà allestita anche una mostra fotografica a cura di Ugo Segattini ed è previsto un intervento dell'Associazione "L'altra metà del cielo" di Merate. L'ingresso è libero.
Chignolo d'Isola
La biblioteca comunale di Chignolo d'Isola invita tutti al prossimo incontro di Libera-mente, che si terrà venerdì 25 alle 20.30 presso la stessa. La letture in programma sono: Il mondo nuovo e Il signore delle mosche. La partecipazione è possibile dai 18 anni ed è gratuita. Per informazioni contattare la biblioteca al numero 035908222 o scrivere alla mail biblioteca@comune.chignolodisola.bg
Cernusco Lombardone
Il Comune e l'Associazione Maschile Plurale hanno organizzato, per venerdì 25 novembre, un appuntamento al Cineteatro S. Luigi con Artemisia Gentileschi. Il tema dell'incontro, che è fissato per le 20.45, è la Giornata internazionale della violenza contro le donne. Per maggiori informazioni consultare il sito del comune.
Sabato 26 novembre alle 17 è in programma la presentazione del libro "L'enucleatore" di Erminio Bonanomi nella biblioteca comunale. Una storia avvincente ambientata proprio nella città di Merate, dove un serial killer semina il panico uccidendo innocenti.
Sabato 26 novembre alle 10.30, gli amici di gufo Peppone torneranno nella biblioteca comunale, in piazza della Vittoria per una serie di bellissime letture.
Cisano Bergamasco
Domenica 27 novembre alle 20.45 presso la Sala riunioni di Cisano sarà possibile assistere a una serie di reading teatrali contro la violenza sulle donne a cura del gruppo di lettura Ilfiloteatro e l'ISS Lorenzo Rota. L'ingresso è libero.
Colle Brianza
E' un weekend di spettacoli e laboratori quello in programma a Campsirago. Per i più piccini è prevista la messa in scena del "Il gatto con gli stivali", una riscrittura originale della fiaba interpretata da Soledad Nicolazzi. I più grandi, invece, saranno coinvolti insieme ai bambini nel laboratorio artistico di Rossana Maggi "Mi racconti una storia?". Per l'occasione, tornano le lettrici di Qui e Ora Residenza Teatrale con Saga Salsa. Tutti gli appuntamenti si svolgono a Campsirago Residenza, via S. Bernado 5, a Colle Brianza. Gli orari dei vari incontri sono riportati in locandina. I biglietti sono ridotti per i residenti. Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito di Campsirago Residenza.
Imbersago
La mostra fotografica "Imbersago ieri e oggi", organizzata per ricordare la storia di Imbersago sarà di nuovo visitabile domenica 27 novembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Nella Sala consiliare del Municipio sarà possibile ripercorrere la nascita del paese grazie alle fotografie d'epoca e lavoretti preparati dai ragazzi della Scuola Primaria.
Lomagna
All'Auditorium di via Roma 2 verrà approfondito il fenomeno della violenza di genere con l'Associazione l'Altra metà del cielo Telefono Donna di Merate centro antiviolenza. L'incontro, fissato per venerdì 25 alle 21, sarà caratterizzato da momenti musicali e letture tematiche a cura delle Associazioni Bibliocultura 2.0 ODV e Amici della Musica APS.
Medolago
Alle 20 di venerdì 25 novembre verrà inaugurata la panchina rossa realizzata dal Rotary Club Isola bergamasca per la Giornata contro la violenza delle donne. Alle 20.45 andrà in scena presso l'Auditorium Viscardi del centro Rosmini "Quando il mio principe si trasformò in rospo", uno spettacolo teatrale sullo stesso tema tratto da una storia vera. A fine serata è previsto un rinfresco.
Merate
Sabato 26 novembre, l'Assessorato all'Ecologia e Ambiente, ha organizzato la Festa dell'albero. La giornata sarà dedicata alla piantumazione di 50 piantine forestali. Si provvederà anche alla pulizia della Riserva Naturale del Lago di Sartirana. Si consiglia di vestirsi in maniera adeguata, con un gilet o una pettorina ad alta visibilità. Gli orari e i prossimi incontri sono riportati in locandina. Per informazioni contattare l'Ufficio Ecologia del Comune alla mail ecologia@comune.merate.lc.it oppure chiamare il numero 0395915433.
Domenica 27 novembre alle 17.30, all'Auditorium Spezzaferri di Merate andrà in scena lo spettacolo teatrale "Ispettore Generale", una commedia grottesca i cui protagonisti sono gli abitanti corrotti di una cittadina di provincia.
Missaglia
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza delle donne sono stati organizzati una serie di appuntamenti a Missaglia. Venerdì 25 novembre, dalle 14.30 alle 20 verrà inaugurata una mostra artistica al Monastero della Misericordia. Numerosi gli ospiti che interverranno durante l'evento. Il 26 novembre dalle 14 alle 20 sarà possibile visitare l'esposizione. Domenica 27 novembre, invece, l'ingresso è consentito dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Alle 16.30, inoltre, è previsto il concerto "Se questo è amore" con il gruppo Baraban.
Monticello Brianza
Per chiunque amasse la natura e il trekking, domenica 27 novembre, sarà possibile prendere parte a una passeggiata guidata nel parco regionale della valle del Lambro. Il ritrovo è fissato per le 9.30 nel parcheggio di via Rossini. Il percorso non è accessibile dai passeggini e si consigliano scarpe pesanti. E' obbligatorio iscriversi compilando il modulo online. Per informazioni scrivere a info@parcovallelambro.it o eventi@parcovallelambro.it
Il secondo appuntamento del ciclo "Nascita di una dittatura. 100 anni dalla marcia su Roma" vedrà come ospite Giovanni Scirocco, autore del libro "Il fascismo giorno per giorno. Dalle origini alla marcia su Roma nelle parole dei suoi contemporanei". L'incontro si terrà domenica 27 novembre alle 18 nell'Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado di Monticello, in via Diaz 2. L'incontro è libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione è consigliata e si può effettuare sul sito www.villagreppi.it
Nibionno
All'Oratorio di Cibrone alle 21, dopo un momento di riflessione del "Il portico degli amici", in merito alla Giornata contro la violenza sulle donne, è in programma un concerto jazz al quale si è invitati a partecipare con un accessorio o capo rosso.
Olgiate Molgora
Come ultima esibizione dell'iniziativa "Coraggiosamente donna" andrà in scena "Zittita!" con la voce recitante di Sonia Grandis accompagnata dall'organo e dal cembalo di Rossella Spinosa. L'evento si terrà nella Parrocchia S. Maria Madre della Chiesa, in piazza Paolo VI alle 20.45 di sabato 26 novembre.
Domenica 27 novembre la Pro Loco di Olgiate Molgora, il Comune e il gruppo folcloristico La Campagnola invitano la cittadinanza ai mercatini di Natale situati nel viale Sommi Picenardi. Dalle 10 alle 18 si potrà fare shopping tra i vari stand di Natale, mangiare quanto preparato dal Gruppo Alpini, incontrare lo stesso Babbo Natale e assistere agli intrattenimenti musicali previsti.
Osnago
Il primo dei sei incontri organizzati dal gruppo di lettura della biblioteca è fissato per sabato 26 novembre alle 16. Il libro scelto è "La biblioteca dei giusti consigli" di S. N. Adams. I seguenti appuntamenti si terranno ogni sabato di fine mese. Per prenotarsi o per ottenere maggiori informazioni chiamare il numero 0399529925, scrivere su Whatsapp al numero 3515559973 o alla mail biblioteca@osnago.net
Per festeggiare gli ottantenni e novantenni del Comune, il Corpo musicale Osnago-Lomagna ha organizzato un concerto che si terrà alle 15.30 nello Spazio Fabrizio De Andrè, in via Giacomo Matteotti 1, domenica 27 novembre. Verranno consegnate anche delle targhe commemorative. L'evento è aperto e gratuito per tutti, fino a esaurimento posti.
Paderno d'Adda
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, venerdì 25 novembre alle 21, nella Cascina Maria andrà in scena l'emozionante spettacolo sul razzismo "Dannatamente libero", con musica e danza. L'attrice Bintou Ouattara si esibirà in un monologo con battute fulminanti.
Robbiate
Tutti gli adolescenti e i preadolescenti che vorranno passare una serata diversa dal solito sono invitati, sabato 26 novembre alle 18, nella biblioteca comunale per vedere un film in compagnia. Pizza inclusa, a costo zero. Per iscriversi contattare la biblioteca al numero 0392265757 e alla mail biblioteca@comune.robbiate.lc.it
Santa Maria Hoè
La biblioteca dell'Unione invita i bambini e i loro genitori alle letture proposte dal gruppo di lettrici volontarie in occasione della Settimana Nazionale "Nati per Leggere". Sabato 26 novembre sono previsti due turni: il primo dalle 9.30 alle 10.30 per i piccoli dai 0 ai 3 anni, il secondo dalle 10.45 alle 11.45 per i bimbi dai 4 ai 6 anni. Per informazioni chiamare la biblioteca al numero 0395312302 o scrivere alla mail biblioteca@unionevalletta.it
Solza
Ultime occasioni per visitare la mostra di Emil Marinov Tzeinski, "Incontro tra cielo e terra". L'esposizione, dove si potranno ammirare diverse opere iconografiche, sarà aperta sabato 26 e domenica 27 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30. Alle 17 di domenica è prevista anche una visita guidata con l'artista accompagnata dalla musica della violinista Lucrezia Maria Bussola.
Sotto il Monte
Social Point Aps, in collaborazione con il Comune, ha organizzato una serata informativa sulla violenza domestica per informare la cittadinanza sul fenomeno e per ricordare le vittime che ne sono state colpite. L'incontro si terrà nella biblioteca comunale, in piazza Giovanni Paolo II alle 20.30.