E’ morto Enrico Bonanomi lasciando un vuoto in tutta la cittadina cernuschese e nel mondo della RAI. Ebbe il piacere di lavorare con Mike Bongiorno, Sandra Mondaini, Raimondo Vianello, Enzo Tortora, Gina Lollobrigida, Nives Zegni, Mario Del Monaco.
Enrico Bonanomi, è morto a 88 anni
Enrico Bonanomi, 88 anni, è mancato venerdì 18 novembre 2022, lasciando un vuoto nel cuore dei cernuschesi. Un uomo molto attivo che è sempre stato appassionato della Tv, tanto che è stato uno dei primi ad approdare nel mondo del servizio televisivo italiano.
Nel 1953 iniziò a partecipare alle registrazioni di “mamma RAI”. Un talento che venne sfruttato da Luigi Rusca per il progetto di rinnovamento.
Enrico Bonanomi studiò da elettricista e negli studi della RAI si occupava dei corpi illuminanti e poi dei gruppi elettrogeni al fianco dei direttori della fotografia, da cui apprendeva i trucchi del mestiere.
Diede la luce a programmi che hanno fatto la storia della TV italiana: Rischiatutto, Lascia o Raddoppia?, Portobello, Italia Sera. Si occupò del Venezia il Festival del Cinema e seguì il Giro d’Italia.
Un tecnico molto creativo
Coltivò fin da giovane la propria vena artistica, che faceva di lui un creativo più che un tecnico: aveva ricreato una camera oscura per sviluppare le proprie fotografie, alla ricerca costante del giusto equilibrio del chiaro scuro. A Montevecchia fu allievo del pittore Pietro Tagliabue, mentre nel tempo libero si dedicava alla pittura dei paesaggi e dei soggetti sulla tela.