All'aria aperta

Orienteering: un’opportunità per mettersi in gioco

“I visitatori divertendosi in giro per il paese, potranno intrattenersi esplorandolo e visitandone i diversi siti storici”

Orienteering: un’opportunità per mettersi in gioco
Pubblicato:

Sabato 25 febbraio sarà organizzata a Solza una giornata interamente dedicata all’Orienteering, presso il Centro Sportivo. L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti.

Orienteering: la disciplina

Questo sport, praticato all’aperto, prevede che i partecipanti si orientino nello spazio, armati solamente di una carta topografica e di una bussola, con l’obiettivo di completare un percorso predefinito nel minore tempo possibile. Per terminare la gara e tagliare il traguardo è inoltre fondamentale testimoniare il proprio passaggio in tutte le tappe segnalate sulla mappa, che fungono da punti di controllo chiamati “lanterne”.

Solza si...orienta

L’iniziativa originale è stata proposta dal Comune al fine di promuovere da un lato uno sport poco conosciuto, adatto a tutti e perfetto per trascorrere del tempo all’aperto, dall’altro il proprio territorio, attraendo visitatori che, secondo quanto affermato dal sindaco Simone Biffi, “divertendosi in giro per il paese, potranno intrattenersi esplorandolo e visitandone i diversi siti storici, come il Castello Colleoni e la Filanda”.

Il programma della giornata

Le attività saranno suddivise in due momenti distinti. La mattinata sarà dedicata a tutti coloro che vorranno cimentarsi nella disciplina, che, a seguito di un breve momento di formazione e della consegna del materiale, potranno cominciare l’avventura. Sono invitati a partecipare anche i bambini, per i quali sarà allestito un percorso apposito presso il Campo Sportivo, dove sarà possibile consumare insieme il proprio pranzo al sacco.

Nel pomeriggio, invece, il paese ospiterà una gara regionale per atleti professionisti, seguita dalla cerimonia di premiazione dei vincitori.

Per partecipare

Il ritrovo è previsto per le ore 9 presso l’Area Feste del Centro Sportivo, in via Gioacchino Rossini.
Per le attività del mattino è richiesta la conferma della partecipazione alla Biblioteca di Solza, in modo da poter gestire al meglio l’organizzazione del momento. L’evento è gratuito per i residenti a Solza e le scuole dei comuni limitrofi.
Contatti: tel. 0354948138 e biblioteca@comune.solza.bg.it

Seguici sui nostri canali