Un pomeriggio di storia al Santuario della Madonna della Rocchetta
Un pomeriggio alternativo alla riscoperta di un santuario ricco di storia.
Quattro amici di Verderio, appassionati di storia, giovedì 6 luglio, hanno pensato telefonare e di far visita al Santuario della Madonna della Rocchetta e al suo museo, per incontrare l’amico Fiorenzo Mandelli, curatore del Santuario e del museo.
Verso il Santuario della Madonna della Rocchetta
Hanno partecipato a questa escursione Giordana Motta, ex vicesindaco di Verderio, Giulio Oggioni, storico locale di Verderio, Ines Rosso, moglie dell’ex consigliere comunale di Verderio e Angelo Verderio, studioso, filantropo, imprenditore esperto nel settore delle strategie di risparmio energetico, fondatore con la moglie Ornella della COVERD e realizzatore del Museo Contadino del Novecento di Verderio.
I quattro avventurieri sono partiti da Paderno d'Adda e dopo una lunga camminata, lungo il Naviglio hanno incontrato l'amico Fiorenzo e il fotografo Imario Raffaini (sue le foto). Dopo una breve sosta allo "Stallazzo", si sono incamminati verso il museo. C'erano già stati e ritornare in questo posto è stato piacevole ed è stato interessante ammirare le bellissime foto scattate nel passato lungo il Naviglio, con i suoi barconi, la gente e le sue centrali idroelettriche.
Altrettanto interessante è stato osservare le fotografie dei visitatori illustri della Rocchetta, dall’Alto Prelato del Vaticano e l’Arcivescovo di Milano Mons. Delpini, ai vari Consoli dell’Austria, Germania e Corea provenienti dal mondo, fino ad amici comici come Claudio Bisio, l’attore Philippe Leroy, il Duca Benigno Melzi D’Eril e tantissimi altri.
Dopo il Museo, infine, hanno visitato il sito archeologico e il Santuario, dove il curatore Fiorenzo Mandelli ha illustrato la grande storia di questo posto che risale a vari secoli fa. Si conclude così un bellissimo pomeriggio di storia che i quattro amici sentono di consigliare a chi vuole scoprire luoghi colmi di storia e di bellezza nel nostro territorio, senza la necessità di andare lontano.