VENERDI' IL VIA ALLE GARE

Paderno d'Adda, è tutto pronto per i Campionati nazionali giovanili su strada

L'evento di pattinaggio organizzato dall'Asd Padernese richiamerà lungo il tracciato di via Airoldi oltre 400 atleti

Paderno d'Adda, è tutto pronto per i Campionati nazionali giovanili su strada
Pubblicato:

Una tre giorni di sport e grande spettacolo. Il centro sportivo “Enzo Bearzot” è pronto a colorarsi a festa per gli imminenti campionati giovanili su strada, evento che dietro la regia della sezione di pattinaggio dell’Asd Padernese porterà a gareggiare lungo i 290mt del pattinodromo di via Fratelli Airoldi da venerdì a domenica oltre 400 atleti provenienti da 90 società a rappresentare ben 16 regioni d’Italia.

Paderno d'Adda teatro del Trofeo Skate Italia

La manifestazione vedrà assegnare il titolo di campione italiano sulla categoria Ragazzi e il Trofeo Skate Italia per la R12. “Siamo felici di ospitare un evento simile – racconta Umbertina Ravasi, vicepresidente della Padernese e direttrice dell’organizzazione – I numeri parlano di oltre 400 atleti qualificati dai rispettivi campionati regionali, quindi con una selezione di partenza della corsa, a differenza ad esempio dei campionati italiani indoor dove chiunque può iscriversi. Le percentuali vedono in numero maggiore ragazze, circa il 65% rispetto alle categorie maschili”.

Il programma e le autorità presenti

Il programma dell’evento di Paderno d’Adda vedrà le due categorie, sia maschili che femminili, impegnate in 4 gare individuali: per la R12 la 80m in corsia, i 200m sprint, la 2000m a punti e la 3000m a eliminazione; per la Ragazzi 80m in corsia, i 300m sprint, 3000m a punti e 5000m a eliminazione. Inoltre per tutte e due le categorie prevista la team sprint, ovvero la gara a coppie sui 500m. “Gli atleti qualificati potranno scegliere solo tre gare su quattro ma c’è la possibilità di scegliere tra due gare di velocità e due di fondo. La team sprint prevede invece una distanza di circa 500m da percorrere in due atleti, con il cambio in modalità staffetta all’americana da tergo con la spinta. Le squadre sono tantissime, parliamo di oltre 110 squadre femminili e una sessantina quelle maschili. Le regioni? La dominante resta la Lombardia, abbiamo numeri significati anche dal Veneto, dalle Marche e dalle due isole di Sardegna e Sicilia”.

Venerdì alle 19 la cerimonia di apertura con la sfilata di tutti gli atleti e subito le gare sprint, anche in orario serale, così come sabato con tutte le fasi di qualifica delle gare a punti e corsia. La sera le team sprint mentre gran finale domenica con le gare a eliminazione. A rappresentare la Padernese ci saranno per la categoria Ragazzi Lorenzo Battù e per la sola team sprint Daniel Vignazza, per la R12 Eva Bailo e Alessia Manzocchi.

4bca81a7-79c5-4832-9bb6-fed0f6a75c6b
Foto 1 di 6

Gli atleti agonisti della Padernese

29f33647-0f14-499a-b2e0-ad80921080c5
Foto 2 di 6

I quattro atleti della Padernese Pattinaggio qualificati all'evento tricolore

55f3362c-5339-441f-973f-504a836bb79a
Foto 3 di 6
288a9c01-67df-4968-9e3f-9b48d3cd2762
Foto 4 di 6
orsetto_maglietta
Foto 5 di 6

La "mascotte" dell'evento

pista
Foto 6 di 6

Il circuito di Paderno d'Adda

Nutrito il parterre di ospiti istituzionali: il presidente del comitato regionale Fisr Guido De Vito, la vicepresidente nazionale Marika Kullmann e poi il sindaco di Paderno d'Adda Gianpaolo Torchio, l’assessore allo sport cittadino Antonio Innocente Besana e il consigliere regionale della Lombardia Mauro Piazza. La giuria dei giudici di gara sarà presieduta dall’ingegnere ligure Massimo Romairone, l’abruzzese Giovanni Di Eugenio il direttore gara con i cronometristi guidati da Pierluigi Figini della sezione milanese della Ficr, coadiuvati dalla sezione varesina della federazione.

“Stanno lavorando a questo evento oltre 50 volontari che ringrazio, senza i quali sarebbe stato assolutamente impossibile realizzare un evento di tale portata. Inoltre anche i nostri atleti senior si stanno prodigando con i loro genitori a dare una mano. Saranno previsti tutti i benefit con area camper, gazebo lungo il percorso e servizio ristorazione attivo tutto il giorno e anche la sera di venerdì e sabato”.

Seguici sui nostri canali