KART

Greta Galliani protagonista di una grande rimonta, ai piedi del podio sul Cremona Circuit

La giovanissima pilota originaria di Santa Maria Hoè centra il miglior risultato della sua giovanissima carriera. E nel paddock incontra anche Toto Wolff, direttore esecutivo di Mercedes

Greta Galliani protagonista di una grande rimonta, ai piedi del podio sul Cremona Circuit
Pubblicato:
Aggiornato:

Il primo palco della sua giovanissima carriera. Stringe attorno a sé la coppa Greta Galliani, gratificata per aver raccolto finalmente i frutti di un intenso weekend di gare.

Greta Galliani recupera 12 posizioni nella finalissima

La giovane pilota di Santa Maria Hoè si è resa protagonista nello scorso weekend al Cremona Circuit, nel round valido per il campionato italiano Easykart Birel di kart e in particolare nella categoria 60, quella in cui Greta gareggia. Il fine settimana sembra riservarle il consueto finale e invece non sarà così perché il quarto posto sulla linea del traguardo, peraltro al fotofinish con il secondo e terzo arrivato, rappresenta il miglior risultato finora raggiunto.

Greta Galliani prima da sinistra

“Siamo felici, ci voleva proprio un risultato del genere – racconta il papà Leonardo – Non era iniziato benissimo il weekend perché al sabato perdevamo 8 decimi a chi ci stava davanti ed eravamo un po’ preoccupati. La domenica mattina abbiamo girato solo 4 minuti per la qualifica chiudendo al 22esimo posto su 37 partenti”. In vista della gara Greta e il suo team, Black Hawk Racing Team di Chiasso con il meccanico Gianluca Nigro, rischiano usando un carburatore diverso senza aver girato prima: nella sprint Race Greta recupera una posizione al giro e conquista la 12esima piazza che, sommando le prove di penalità, la relegano al 16esimo posto sulla griglia di partenza della gara finale.

Ed è qui che la giovane kartista si è superata. “Ha fatto una partenza abbastanza tranquilla per cercare di non essere coinvolta in qualche incidente e poi ha cominciato a martellare curva dopo curva, sorpassando anche sui cordoli. È proprio vero che la fortuna aiuta gli audaci”. Ben 12 le posizioni recuperate alla fine e anche il best lap sul primo settore della pista. “Avesse avuto un paio di metri avrebbe superato anche il secondo e il terzo perché sono arrivati appaiati. Greta era contenta anche se lei vuole sempre di più, sa che dobbiamo partire più avanti in qualifica così da avere possibilità di vittoria”.

Nel paddock l'incontro con Toto Wolff

Emozioni arricchite da un incontro molto speciale: Greta ha fatto conoscenza con Toto Wolff, direttore esecutivo di Mercedes e team principal della scuderia britannica in Formula 1, presente al Cremona Circuit.

Greta con Toto Wolff

 

Il prossimo round sarà il 12 maggio a Lonato del Garda: Galliani intanto sale in classifica generale al sesto posto, a -39 punti dalla testa della graduatoria. L’operazione rimonta è partita.

 

Seguici sui nostri canali