GRANDE FESTA

Calusco Calcio, la ciliegina sulla torta arriva dall'Under 19: i Bonacina-boys vincono il campionato! FOTO

Una stagione trionfale per il sodalizio isolano che dopo la prima squadra festeggia anche il successo della squadra juniores

Calusco Calcio, la ciliegina sulla torta arriva dall'Under 19: i Bonacina-boys vincono il campionato! FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Calusco Calcio, una stagione da incorniciare. Dopo la promozione in Prima categoria, il sodalizio isolano festeggia per un altro grande traguardo. Parliamo della squadra under 19 allenata da Cristian Bonacina che ieri pomeriggio, sabato 29 aprile, grazie al 3-0 rifilato al Mariano ha conquistato la vittoria del campionato Juniores.

L'11 iniziale del Calusco Calcio sceso in campo ieri pomeriggio

Calusco, un successo sorprendente

Non partiva con i favori del pronostico ma semplicemente per migliorare il quinto posto maturato lo scorso anno. E invece quest'anno, dopo la sconfitta alla prima di campionato, Calusco non ha sbagliato un colpo guidando la testa della classifica del girone E dall'inizio alla fine. Anche ieri al "Renzo Marzani" di Calusco d'Adda la "capolista" ha dettato legge riuscendo ad imporsi sul Mariano grazie alle reti dell'estremo difensore locale Simone Locatelli, di Et Riou e Tallarico tutte siglate nel secondo tempo. Al triplice fischio, poi, è partita la festa.

422e7ae5-6274-4d6b-af16-f2f31be906df
Foto 1 di 4
aacbe06d-ba3a-4531-bac3-dfb1ed5bfe1f
Foto 2 di 4
calusco u19
Foto 3 di 4
f128cd2e-285c-4afa-98e1-09d085936f18
Foto 4 di 4

"La mia prima esperienza, è stato fantastico"

C'è emozione nelle parole del direttore sportivo della squadra Juniores Nicolò Mapelli che celebra il risultato di tutto il collettivo. "È stato un gruppo eccezionale di ragazzi che hanno sempre onorato la maglia e hanno affrontato con estrema serietà e professionalità l’intero campionato - afferma Mapelli - Siamo partiti per migliorare il sesto posto dello scorso anno poi strada facendo ci siamo resi conto che forse questo gruppo poteva fare qualcosa di più. Una nota importante sta anche nella disciplina mostrata in campo, 26 partite 0 espulsioni e un solo ‘giro’ di ammonizioni un calciatore. Penso sia una cosa degna di nota in una categoria dove ogni giovedì quando escono i comunicati se ne leggono di tutti i colori. Come mia prima esperienza è stato fantastico e voglio ringraziare in primis la società che ha riposto in me fiducia affidandomi questo ruolo di responsabile e soprattutto staff e squadra che durante l’anno non mi hanno dato nessuna "gatta da pelare". E ringrazio soprattutto il ds Alberto Locatelli, il dg Daniele Colombo, mio fratello il dt  Alessandro Mapelli e Giussani il team manager perché durante l’anno mi hanno aiutato nel gestire e prendere decisioni. Senza di loro non ce l’avrei mai fatta".

Bonacina: "Il merito è tutti dei ragazzi"

I segreti della vittoria dei biancoverdi nascono da tempo. "Sono arrivato a Calusco nella stagione 2018-19 - racconta il tecnico Cristian Bonacina - entrando nella seconda parte di stagione allenando il gruppo degli Allievi. Era l'anno prima del Covid, poi la pandemia ha fermato tutto e ora sono due anni che alleno questo gruppo, che nel frattempo è arrivato negli Juniores. Posso dire che questa è la vittoria del gruppo, dei ragazzi. Aspettative? Pensavamo di migliorare la posizione dell'anno scorso, dico che il percorso di coppa (il Trofeo Bonacina, ndr) ci ha dato la consapevolezza di essere forti. Il pareggio con lo Stezzano di due settimane fa invece è stato l'ostacolo più duro ma una volta superato ce l'abbiamo fatta. Il merito è tutto dei ragazzi, hanno fatto qualcosa di incredibile".

 

Che gruppo di ragazzi allena? "Un gruppo serio - prosegue Bonacina - L'ultimo allenamento di giovedì, prima della gara, eravamo in 22 e questo dice molto sulla grande disponibilità dei ragazzi. Vedere anche chi ha giocato meno fare allenamento è la mia vittoria migliore. Vedere la crescita di questi ragazzi e i loro miglioramenti sono stati una grande soddisfazione. Voglio ringraziare la società e lo staff con cui ho lavorato sul campo: da Ivano Panzeri a Nicolò Mapelli, passando per i miei colleghi Oliviero e Gildo Marzani".

Il prossimo anno sarà campionato regionale. "Sarà affascinante e bello confrontarsi con realtà che già da anni fanno questo campionato. Ora però pensiamo alle finali provinciali che iniziano sabato prossimo contro il Cenate in casa e poi la finale del Torneo Bonacina il 9 maggio a Ranica, sempre contro il Cenate".

Obiettivi prestigiosi per chiudere al meglio una stagione da incorniciare.

Michael Tassone

Seguici sui nostri canali