Nibionno

A Samuele Leone il premio speciale Panathlon Lecco

L'atleta 21enne nel 2022 ha ottenuto il primo posto con il Team Relay

A Samuele Leone il premio speciale Panathlon Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Samuele Leone conquista il premio speciale Panathlon Lecco per il primo posto all'importante test event di ciclocross. Al giovane verrà consegnato il  riconoscimento per i  risultati raggiunti oltre Oceano con la maglia della Nazionale Azzurra Under 23.

La consegna del premio speciale al giovane classe 2001

Samuele Leone, classe 2001, anche grazie a questo premio si ricorderà per un bel pezzo la stagione 2022, iniziata con un successo prestigioso oltre oceano che lo ha visto salire sul gradino più alto del podio alla staffetta mondiale di ciclocross nel Team Relay, a Fayetteville in Arkansas (Stati Uniti D'America).

C'è solo un dispiacere: la prova del Team Relay era un "test event", ovvero una prova a scopo dimostrativo senza l'assegnazione delle medaglie per questa prima edizione. Insieme ai suoi compagni Silvia Persico, Lucia Bramati e Davide Toneatti hanno dato prova di essere un gruppo di livello, battendo di 7" il padroni di casa del team Usa e di 16" il Belgio. Samuele ha poi partecipato anche alla gara individuale ottenendo un ottimo 13esimo posto negli under 23.

La consegna del Premio Panathlon è in programma martedì 13 dicembre all'agriturismo Cascina Don Guanella di Valmadrera, a partire dalle 19,30. Nell'occasione verrà assegnato a Tommaso Sala, 27enne sciatore di Casatenovo, il Trofeo Panathlon Lecco per il 2022, come abbiamo avuto modo di ricordare.

Il commento del commissario tecnico Daniele Pontoni

"Non nascono la mia felicità - aveva commentato il commissario tecnico Daniele Pontoni  dopo le gare in Usa -  Questi ragazzi rimarranno nella storia, perché questa è stata la prima volta del Team Relay nella prova iridata di ciclocross". Una prova di grande orgoglio che verrà ricordata negli anni a venire come esempio di impegno e di duro allenamento.

Un anno importante per il nibionnese

Il 2022, come già detto prima, è stato un anno importante per il giovane atleta, convocato anche in Coppa del Mondo, Coppa di Spagna ed Europeo con buoni piazzamenti. C'è stata poi la convocazione in Azzurro su strada (ha corso per il team Cicli Manini) al Giro del Friuli, National GP in Polonia e quarto assoluto nel primo campionato italiano di Grave su sterrati contro professionisti. Diplomato in agraria, Leone ha debuttato a 11 anni nella categoria G5 e oggi risulta essere una delle più grandi promesse italiane di questa disciplina.

 

Seguici sui nostri canali