Istruzione e lavoro

Storie di alternanza: premiati gli studenti del territorio FOTO

Si tratta di un’iniziativa con l’obiettivo di valorizzare i progetti d’alternanza scuola lavoro realizzati dagli studenti e dai tutor scolastici.

Storie di alternanza: premiati gli studenti del territorio FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Lariofiere di Erba. Oggi sono stati premiati gli studenti vincitori della Sessione II semestre 2019 del premio “Storie di Alternanza” promosso dall’ente camerale, in collaborazione con Unioncamere e gli Uffici Scolastici di Como e di Lecco.

Premio "Storie di alternanza"

Si tratta di un’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti e ai progetti d’alternanza scuola lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

La proclamazione dei vincitori si è tenuta alla conclusione di “Essere bravi non basta! In viaggio tra scuola e lavoro”, convegno rivolto agli studenti del triennio delle scuole superiori delle due province che ha voluto far riflettere formazione, mondo del lavoro e istituzioni sulla necessità di modificare il paradigma tra scuola e lavoro.

Premiati gli studenti del territorio

I video elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici di secondo grado delle province di Como e di Lecco sono stati valutati da una Commissione locale interna sulla base dei seguenti criteri:

creatività;

originalità del video;

qualità generale del progetto,

qualità dei materiali forniti e del racconto;

replicabilità del progetto;

descrizione delle competenze acquisite;

ruolo dei tutor scolastici ed esterni

I vincitori di questa edizione 2019 parteciperanno alla selezione nazionale la cui premiazione si terrà il prossimo 28 novembre a Verona alla fiera “Job Orienta”.

Il podio dei vincitori

1
Foto 1 di 9
2
Foto 2 di 9
3
Foto 3 di 9
4
Foto 4 di 9
5
Foto 5 di 9
6
Foto 6 di 9
7
Foto 7 di 9
8
Foto 8 di 9
9
Foto 9 di 9

Per quanto riguarda i licei il primo premio da 2000 euro è andato ai ragazzi del Bachelet di Oggiono che hanno realizzato il progetto “Nao Challenge”. Al secondo posto, e contributo da 1500 euro agli studenti del Volta di Como il cui lavoro era intitolato “Scuola online by web comunication competenze trasversali”.

Invece, per quanto riguarda gli istituti tecnici a primeggiare sono stati i giovani di Maria Ausiliatrice di Lecco che, grazie al progetto "FairGames:  riabilitati divertendoti" hanno vinto 2000 euro. I secondi a classificarsi con un premio da 1500 euro sono andati al lavoro "Mixed Reality Trainer" dei ragazzi del Greppi di Monticello e, infine, 1000 euro sono stati ottenuti da “Progettare una campagna informativa sulle banconote” degli studenti del Parini di Lecco.

Inoltre all'istituto Maria Ausiliatrice di Lecco è stato riconosciuto anche una  menzione speciale per la valenza sociale ed innovativa del progetto realizzato dagli studenti

Seguici sui nostri canali