Lettere al giornale

Riaprite la piattaforma ecologica di Casatenovo

Di Più Casatenovo.

Riaprite la piattaforma ecologica di Casatenovo
Lettere al giornale Meratese, 09 Aprile 2020 ore 10:06

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del gruppo di minoranza Più Casatenovo rivolta al sindaco Filippo Galbiati, al vicesindaco Marta Comi, ai responsabili del Centro Operativo Comunale C.O.C., all'assessore all'Ecologia, al Comandante Polizia Locale e ai consiglieri comunali.

Egregi Destinatari,
come già a tutti Voi noto, riceviamo diverse e crescenti richieste di chiarimenti, da parte della cittadinanza, in merito alle modalità di smaltimento di rifiuti, soprattutto del verde e di materiale ingombrante, in considerazione della chiusura della discarica dal 11 marzo, sino a data da destinarsi.
E' evidente che, per ovvi motivi legati alla stagione e al clima mite, la gestione del verde, da parte dei cittadini è già e sarà sempre più nelle prossime settimane, un problema non indifferente e da non sottovalutare.
Siamo quindi a chiedere, quanto prima, la riapertura della piattaforma ecologica, contingentando e regolando l’accesso dei cittadini residenti, così da consentire ingressi giornalieri ridotti (ad esempio, sulla base delle circoscrizioni elettorali del Comune e riservando una giornata ad ogni circoscrizione e/o previa prenotazione e/o altra modalità che Vorrete prevedere, fermo, ad ogni modo, il limite di accesso al centro raccolta rifiuti ad un numero massimo di 3 cittadini e quindi 3 autoveicoli, se del caso con presenza costante della Polizia Locale). Tali proposte, unitamente alle disposizioni già in vigore relative al mantenimento della distanza interpersonale e dell’uso obbligatorio di mascherine, potrebbe soddisfare le diverse esigenze dei cittadini senza correre il rischio che la piattaforma ecologica diventi un possibile luogo di diffusione dei contagi.
Si ribadisce, anche per tale questione, nostra piena disponibilità anche per approntare tutto quanto necessario alla riapertura qui richiesta.
Cordialmente
Gruppo consiliare Più Casatenovo

 

Necrologie