Salute

Vitamine e ozonoterapia per sconfiggere dolori cronici e infiammazioni

Dottor Francesco Paolo Conti; «Carenze vitaminiche e i radicali liberi limitano la qualità di vita, con metodiche innovative guarire si può»

Vitamine e ozonoterapia per sconfiggere dolori cronici e infiammazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Torniamo a parlare di salute e terapie per recuperare forze e benessere (in questo caso contrastando i radicali liberi) con il dottor Francesco Paolo Conti, medico di medicina generale con trent'anni di esperienza nel campo delle medicine alternative (ozonoterapia, agopuntura auricolare, agopuntura dei punti dolorosi) e neuralterapia.

I radicali liberi e potere antiossidante

«Il tema che vorrei affrontare oggi è quello dei radicali liberi», afferma. «È noto da tempo che alla base di qualsiasi stato infiammatorio c'è un deciso incremento dei radicali liberi con una parallela riduzione della capacità di difesa dell'organismo. Il funzionamento delle nostre difese naturali dipende dal potere antiossidante sul quale l'organismo può e deve fare affidamento».

L’importanza delle vitamine

La domanda sorge spontanea: cosa potenzia il potere antiossidante intrinseco in ogni persona?
«Senza dubbio, il bagaglio di vitamine endogene», spiega il dottor Conti. «Più vitamine abbiamo in circolo, maggiore è il potere antiossidante».

Il F.R.A.S. 5 System

E’ possibile calcolare sia la quantità di radicali liberi che il potere antiossidante dell'organismo? «Sicuramente sì - risponde il dottor Conti - A tal fine, ho introdotto nel mio ambulatorio qualche anno fa un apparato medico chiamato F.R.A.S. 5 System. Grazie a questo strumento, con un semplice prelievo di sangue si ottiene un'analisi precisa, oggettiva e ripetibile del livello di radicali liberi e del potere antiossidante nell'organismo».

Percorsi personalizzati

È evidente come, una volta in possesso di questi dati, sia poi più semplice pianificare un percorso terapeutico personalizzato per risolvere il disturbo dal quale il paziente è colpito.
Ad esempio, diventa più semplice pianificare il numero di sedute con ozonoterapia e, valutata la carenza vitaminica, si possono apportare le adeguate correzioni vitaminiche sia per via orale che endovenosa, utilizzando vitamine ad alto dosaggio, come accade già da qualche anno tra le star di Hollywood».

Indicazioni del trattamento

Sfruttando le metodiche indicate il dottor Conti può curare gli stati infiammatori e le malattie che ne derivano in diversi modi: «In primo luogo si procede cambiando lo stile di vita, quindi, ricorro a metodiche di medicina alternativa che mirano a ridurre il ricorso ai farmaci tradizionali, se possibile. Con l'ozonoterapia (grande autoemoinfusione, oppure piccola autoemoinfusione), per esempio, l'infiammazione può essere ridotta o guarita del tutto».

Vitamine mirate per ogni problema

Le tecniche di somministrazione delle vitamine per via endovenosa seguono le regole ideate e protocollate dal dottor Nyers, che inventò l'infusione endovenosa delle vitamine. «Attualmente - riprende il medico - ci si avvale di sacche di vitamine preconfezionate, preparate da un'importante farmacia milanese con annesso laboratorio galenico di alto livello e confezionate in ambiente sterile. Ci sono sacche che rispondono a varie necessità: vitamine per bruciare grassi e per correggere i livelli di lipidi nell'ipercolesterolemia, sacche per la caduta dei capelli, sacche per potenziare le risposte immunitarie, sacche per gli atleti normali e per i super atleti, sacche per l'antinvecchiamento, realizzando così una terapia estremamente personalizzata in base alle carenze della persona. A breve saranno disponibili sacche per contrastare fenomeni sempre più diffusi come la fibromialgia e la sindrome da stanchezza cronica. A queste somministrazioni si possono aggiungere sostanze come il glutatione, prodotto ad alto potere disintossicante, e gli omega 3 ad alta concentrazione, la cui efficacia cardiovascolare è nota da tempo. A volte si possono effettuare trattamenti alternati di ozono e vitamine quando risultano alterati i radicali liberi e si riscontra una carenza di vitamine. Il livello di benessere dei pazienti che si sono sottoposti a queste terapie è notevole già dalleprime sedute».

Informazioni sui radicali liberi e appuntamenti con il dottor Conti

Per informazioni e per prenotare una prima visita avente lo scopo di valutare la fattibilità e l'efficacia delle terapie, il dottor Conti riceve presso lo Studio Spluga 49 a Cernusco Lombardone, al centro commerciale Ellisse, tel. 338.5059547.

Seguici sui nostri canali