RC auto: i vantaggi di installare una scatola nera

RC auto: i vantaggi di installare una scatola nera
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando si deve attivare una nuova polizza assicurativa, ci sono molti elementi da considerare e a cui prestare attenzione per fare in modo che il premio sia più contenuto possibile e garantirsi livelli di copertura idonei alle proprie abitudini di guida.

La personalizzazione della polizza, con la scelta di servizi e garanzie aggiuntive è uno dei principali vantaggi messi a disposizione dalle diverse compagnie, oltre alle politiche di sconto applicate ad ogni singolo caso.

I guidatori, infatti, non sono tutti uguali, come anche le caratteristiche dei veicoli da assicurare.

Ci sono automobilisti più giovani, con meno esperienza alla guida, e altri più navigati, guidatori che percorrono molti chilometri durante l’anno, magari attraversando strade a più alto rischio di incidenti, e altri che utilizzano l’auto lo stretto indispensabile. Alcuni che risiedono in territori con un alto tasso di sinistrosità e altri in territori con un tasso inferiore.

Le compagnie tengono conto di tutti questi fattori per il calcolo del preventivo e presentare l’offerta ai potenziali assicurati.

Tra questi elementi rientra anche l’installazione della scatola nera.

Secondo il DDL Concorrenza, infatti, le compagnie assicurative sono obbligate ad applicare sconti significativi a tutti quei contraenti che decidono di installare la scatola nera a bordo del proprio veicolo.

La black box è un dispositivo molto utile sia per gli assicurati che per le compagnie, perché consente di monitorare lo stile di guida seguito dagli automobilisti e proporre loro offerte personalizzate, contemplando anche importanti sconti al momento del rinnovo.

Tra i player che da sempre propongono l’installazione gratuita della scatola nera, nel contratto di assicurazione online, si distingue Genertel, direct company storicamente accanto ai clienti.

La scatola nera Genertel permette anche al guidatore di monitorare i suoi progressi alla guida e il suo stile, così da poterlo adeguare in modo da renderlo più virtuoso e meritevole di uno sconto al rinnovo della polizza.

Lo speciale dispositivo, infatti, dotato anche di sistema GPS, consente di registrare costantemente la posizione del veicolo, i cambi marcia, le accelerazioni e le frenate. In questo modo, sia la compagnia che il guidatore, attraverso l’App della compagnia, potranno seguire i percorsi praticati e il rispetto dei limiti di velocità.

Se la guida dell’assicurato è lontana dai rischi di possibili incidenti, allora, verrà praticato uno sconto ulteriore al momento del rinnovo polizza.

Generalmente gli sconti proposti dalle compagnie si aggirano sul 10-20% del premio, che per alcune categorie di guidatori possono arrivare fino al 60%.

Al di là dei costi più contenuti, gli automobilisti che installano una black box potranno avere sempre a portata di mano la possibilità di conoscere la collocazione del mezzo, anche in caso di furto o avaria lungo la strada, in modo da essere facilmente reperibili dai soccorsi.

Seguici sui nostri canali