Trasporti Milano

Muoversi a Milano: tutto ciò che c’è da sapere per farlo al meglio

Muoversi a Milano: tutto ciò che c’è da sapere per farlo al meglio
Pubblicato:
Aggiornato:

L’oggetto della nostra guida di oggi è uno degli argomenti più sentiti per chi visita la capitale economica italiana. Stiamo parlando di una delle più importanti destinazioni europee, ossia l’eclettica e moderna Milano. Il capoluogo della Lombardia rappresenta un importante crocevia internazionale per i lavoratori e non solo, trattandosi di un punto nevralgico della globalizzazione a livello mondiale. Stando alla narrazione più comune, Milano è la città stacanovista per eccellenza: una metropoli instancabile dedita al lavoro e all’efficienza, ma non solo.

Sebbene siamo ben a conoscenza del dinamismo che caratterizza Milano e del modo con cui, questo, si riflette sui suoi visitatori, la città meneghina rappresenta anche un centro turistico d’eccellenza per il nostro Paese, grazie alla commistione tra modernità e tradizione che la caratterizza. Tutto questo ci lascia pensare che il tessuto sociale milanese sia particolarmente variegato e che, come ogni grande metropoli che si rispetti, anche il capoluogo lombardo sia soggetto ad un caos non indifferente, viste le innumerevoli sfaccettature che lo caratterizzano.

È per questo motivo che, chiunque visita Milano, deve avere premura di sincerarsi al meglio in merito ai metodi di spostamento più efficaci messi a disposizione dalla città, in modo da non venire risucchiati dalla sua frenesia e ledere profondamente alla propria tabella di marcia. Che siate turisti o professionisti giunti all’ombra del Duomo per lavoro, dunque, non avrete da temere, poiché la metropoli meneghina offre un ampio ventaglio di servizi di mobilità, pubblici e privati, che rispecchiano esigenze e budget differenti, permettendo a chiunque di poter vivere il capolavoro urbano che è Milano. Scopriamo, quindi, di seguito, tutto ciò che c’è da sapere su come spostarsi a Milano coi diversi metodi disponibili.

Spostarsi a Milano coi mezzi pubblici: ecco cosa serve sapere

Come già precedentemente accennato, Milano presenta una moltitudine di modi con cui è possibile spostarsi sul suolo cittadino. I trasporti pubblici meneghini, ci teniamo a sottolinearlo in questa sede, si rivelano particolarmente efficienti, mettendo a disposizione di visitatori e cittadini un ampio parco mezzi con cui poter ricoprire l’intera superficie cittadina. Innanzitutto, quindi, citiamo le quattro linee di metro divise per colore che, ad un costo di 1.50 euro, permettono alle persone di spostarsi di zona in zona. Le metro passano ogni 3 minuti dalle 6 del mattino alle 00.30 e si dividono in: linea rossa, verde, gialla e lilla.

Gli autobus, invece, sono disponibili ogni quarto d’ora. Le corse di questi mezzi iniziano alle 05.30 e terminano alle 00.30. Non possiamo, poi, esimerci dal citare il mezzo pubblico simbolo di Milano: il tram. Questa soluzione copre l’area cittadina per ben 170 km. I tram a Milano presentano ben 18 linee urbane, funzionando dalle 4.30 alle 02.00. Nelle ore di punta, il tram a Milano passa ogni 3/6 minuti, mentre normalmente, le corse sono previste ogni 15 minuti. In primavera e in estate si può, invece, godere dei servizi di bike sharing presenti su tutto il territorio cittadino.

Trasporto privato per muoversi a Milano: i vantaggi del NCC

Come avrete avuto modo di evincere dalle premesse, Milano è una città particolarmente caotica. Pertanto, soprattutto quando si hanno tempi stretti come nel caso degli incontri di lavoro, soluzioni come il noleggio con conducente possono rivelarsi molto più adatte. A differenza dei taxi, l’ingaggio di un autista ncc Milano prevede costi fissi e la possibilità di spostarsi con mezzi di lusso senza avere la preoccupazione del parcheggio o alcuna responsabilità relativa alle condizioni del mezzo. Col noleggio con conducente si può optare per i percorsi più celeri ed è possibile essere raggiunti comodamente in aeroporto evitando lo stress degli spostamenti.

Seguici sui nostri canali