Consigli di viaggio

In Giordania, in cerca di avventure outdoor che non ti aspetti

In Giordania, in cerca di avventure outdoor che non ti aspetti
Pubblicato:
Aggiornato:

La Giordania è una terra affascinante e ricca di spunti di viaggio per i traveller che vogliono vivere esperienze uniche e memorabili. Mare, cultura, monumenti storici, deserti, bacini d'acqua in cui poter galleggiare, gente del luogo ospitale e antiche rovine: non è difficile – con tutto questo - capire perché la Giordania sia una delle destinazioni più amate dai vacanzieri di tutto il mondo. Cosa fare, quindi, in questo luogo magnifico?

Le idee sono davvero tante e si può mixare un po' di cultura alla voglia di esplorare i suoi paesaggi, magari facendo trekking per scoprire le meraviglie che si celano attorno alla città di Petra, passando attraverso il Siq, uno stretto sentiero formato da rocce alte fino a 200 metri. Passando da qui si può esplorare la città rossa e scoprirne i luoghi più nascosti. Un'esperienza unica che si può compiere grazie ad un viaggio organizzato, meglio se strutturato da una travel company online specializzata in questo ambito come Tramundi.

In questo modo il viaggio in Giordania si potrà ricordare a lungo, ricco di esperienza uniche e non sarà per nulla banale. Ad esempio, si potrà raggiungere il Mar Morto e buttarsi nelle sue acque... galleggiando per tutto il tempo! Questo bacino, infatti, è famoso per l'elevata salinità dell'acqua: una caratteristica che lo rende unico al mondo e fa sì che, una volta che ci si prova ad immergere, si venga spinti in superficie: un buon modo per rilassarsi, magari leggendo il giorno o un bel libro. Per un viaggio culturale e spirituale si può andare alla ricerca dei luoghi fondamentali per il cristianesimo e l'ebraismo facendo tappa al Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, e in Betania, dove Gesù fu battezzato.

Per un viaggio da film, culturale e un po' avventuroso, si può invece salire a bordo di un 4x4 per attraversare il Wadi Rum. Questo paesaggio desertico, tutto rosso e quasi surreale, ricorda un po' il pianeta Marte e, anche per questo, in questa fantastica zona sono stati girati moltissimi film di fantascienza di successo come “Dune”, “Pianeta Rosso”, “Sopravvissuto – The Martian”, solo per citarne alcuni. Una piccola curiosità: nella vallata, nelle vicinanze di un tempio antico nabateo, si trova una famosa sorgente (anche nota come Sorgente di Lawrence, per via dello scrittore inglese T.E. Lawrence che raccontò di questo luogo nel suo libro “I sette pilastri della saggezza”). Un piccolo paradiso di refrigerio che offre una vista stupenda sulla vallata.

Seguici sui nostri canali