Il caso

La minoranza di Cassago commenta le dimissioni degli assessori

"Sono trascorsi solo tre anni dall'insediamento del Consiglio e sono già tre, fino ad oggi, i consiglieri che se ne sono andati"

La minoranza di Cassago commenta le dimissioni degli assessori
Pubblicato:

"Apprendiamo con grande preoccupazione delle dimissioni del Vicesindaco Monica Conti nonché Assessore alla Cultura e tradizioni storiche locali, Attività commerciali, Turismo e dell’Assessore alla Gestione e Tutela del Territorio, Urbanistica, Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Emilio Panzeri e non possiamo far altro che comprendere e rispettare le loro decisioni". Parole di dispiacere che lasciano trasparire amarezza, quelle con cui i consiglieri comunali di minoranza di Cassago Brianza Rosaura Fumagalli e Antonio Carrino commentano le dimissioni dei due assessori.

Animi tesi nel Palazzo Comunale di Cassago

Il Gruppo #INSIEME Cassago ha commentato le dimissioni del Vicesindaco Monica Conti e dell'assessore Emilio Panzeri con molto dispiacere ma senza sorpresa: "E' ormai da mesi che nel Palazzo Comunale si vive un clima piuttosto turbolento. Numerose le vicende interne al Gruppo di maggioranza che non convincono e poco credibili anche le risposte che vengono date ai cassaghesi" hanno denunciato i consiglieri comunali di minoranza Fumagalli e Carrino.

Tre dimissioni in tre anni: qualcosa non va

"Una situazione che rappresenta una forte criticità quella perdita di metà dei membri della Giunta Comunale di Cassago: trascorsi solo tre anni dall'insediamento del Consiglio e sono già tre, fino ad oggi, i Consiglieri che hanno rassegnato le proprie dimissioni" hanno continuato, ricordando che le deleghe ricoperte dai due ultimi dimissionari (Vicesindaco e Lavori Pubblici) rappresentano cariche importantissime per il buon funzionamento del Comune di Cassago ed è quindi indubbio che questo avrà forti ripercussioni su tutte le attività e i servizi. Il Gruppo ha espressamente chiesto al sindaco di dare l'incarico anziché ai Consiglieri rimanenti del suo Gruppo ad assessori esterni con specifiche competenze.

I rapporti politico-istituzionali con le Associazioni del territorio

Ma non è tutto, il Gruppo #INSIEME Cassago ha precisato che i rapporti politico-istituzionali del Sindaco, non solo con i rappresentanti dei Gruppi di minoranza, ma anche con alcuni altri Enti ed Associazioni sarebbero “difficoltosi”. Due Associazioni storiche di Cassago, l’Associazione Pensionati e Frecciarossa, si sono trovate private della propria sede senza che siano state date loro motivazioni concrete (a tutt’oggi, i locali che erano occupati dai Pensionati e dai ragazzi di Frecciarossa sono ancora vuoti, e nulla si sa di un loro possibile futuro utilizzo).

Quanto è successo indica che anche all’interno del suo Gruppo le relazioni sono problematiche, come rivelano le stesse parole dell’ex Vicesindaco: “si è esaurito il rapporto di fiducia nonché una comunicazione diretta e aperta che riteniamo indispensabili e imprescindibili per poter esercitare un confronto positivo”. Ancor più preoccupante è ciò che emerge dall’intervista all’ex Assessore Panzeri, nella quale egli riferisce che “con il Sindaco era impossibile lavorare. Il confronto non era mai possibile. Sono un professionista e ho tanti colleghi. Non impongo mai la mia idea. Ascolto gli altri e spesso scopro idee migliori della mia. Con il Sindaco, invece, bisognava fare come diceva lei e basta. Se provavo a dire la mia, lei mi contrastava. Per questo, ho deciso di andarmene”.

Anche i Consiglieri Rosaura Fumagalli e Antonio Carrino si ritrovano a pieno con le parole di Panzeri: "Anche noi, tante volte, abbiamo denunciato l’impossibilità di intavolare un dialogo ed un confronto costruttivi, con l’unico intento di collaborare per la crescita ed il benessere del nostro paese; davanti ad ogni proposta, ad ogni richiesta di chiarimento ci siamo visti porre un muro. Riteniamo indispensabile da parte del Sindaco e dei rimanenti Consiglieri/Assessori di maggioranza un doveroso chiarimento: questo non va dato al nostro Gruppo #INSIEME Cassago, ma a tutti i cittadini di Cassago che hanno il diritto di sapere se ci sono ancora le condizioni per poter ben amministrare il loro paese nei prossimi anni, anche alla luce delle grosse opportunità date dalle ingenti risorse finanziarie che stanno per essere messe a disposizione dal PNNR. Come ribadiamo da ormai tre anni noi continueremo, con spirito costruttivo e collaborativo, a metterci a disposizione e a lavorare per il bene e nell’esclusivo interesse della nostra Cassago Brianza".

LEGGI ANCHE Arrestati due noti trapper per per minacce razziali e rapina

Seguici sui nostri canali