colpo di scena

Fratelli d'Italia: commissariato il Circolo di Osnago. Fiocchi furiosa: "Mi candido a sindaco, osnaghesi sostenetemi!"

L'avvocato e i suoi sostenitori pronti a correre da soli alle elezioni di giugno: "Questa è una battaglia!"

Fratelli d'Italia: commissariato il Circolo di Osnago. Fiocchi furiosa: "Mi candido a sindaco, osnaghesi sostenetemi!"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un colpo di scena o una mossa che i più accorti si sarebbero potuti aspettare? Non sta a noi dirlo, ma dopo il cambio della guardia nel Circolo di Fratelli d'Italia di Merate, dove a Valter Cogliati è subentrato Alessandro Albertini, anche a Osnago si prospetta una rivoluzione.

Il neo coordinatore provinciale dei meloniani Alessandro Negri ha deciso di commissariare il Circolo presieduto da Daniela Fiocchi, che sarà con ogni probabilità provvisoriamente sostituita dall'assessore cernuschese Antonio De Luca, ex collega della Fiocchi durante la sua militanza con la maggioranza di Gennaro Toto, nel ruolo di commissario provvisorio.

Ma Daniela Fiocchi non ci sta e con un comunicato di pochi minuti fa, inviato anche al coordinatore regionale l'onorevole Carlo Maccari, si prepara a dare battaglia agli ex amici e fratelli, che hanno smesso di appoggiarla dopo che il congresso ha segnato la sconfitta del suo mentore Fabio Mastroberardino.

Fratelli d'Italia: commissariato il Circolo di Osnago

"La presidente del Circolo Daniela Fiocchi, avendo preso atto della volontà di commissariare il Circolo di Osnago, avendo chiesto al neo coordinatore provinciale Alessandro Negri le motivazioni di questa intenzione ed avendo il coordinatore negato ogni riscontro, non avendo a supporto alcuna ragione di merito per poter sostenere questa irragionevole ed immotivata oltre che inopportuna scelta, poiché questo grave gesto denota una mera volontà politica di avversare il presidente in carica del Circolo in previsione delle elezioni amministrative ad Osnago 2024, dichiara la ferma volontà di rappresentare la forza politica di appartenenza per le prossime elezioni comunali" scrive Daniela Fiocchi, fondatrice del Circolo che ha sede proprio nel suo studio legale in centro paese, a dir poco furiosa.

L'appello agli osnaghesi: "Mi candido come sindaco, sostenetemi!"

Ma l'avvocato è andata oltre, rivolgendosi ai suoi concittadini o almeno a chi si sente rappresentato dal centrodestra. "Chiedo a tutti i cittadini di Osnago che si ravvedono in tutte le forze di destra di esprimere il consenso per la presentazione della mia candidatura come sindaco di Osnago - scrive -  Io sono disponibile ad incontrare tutte le persone che vorranno affrontare con me questa sfida per far sì che il paese torni nelle mai di tutti i cittadini. Questo è il mio paese. Questa la mia battaglia". Una battaglia che la Fiocchi ora non solo dovrà combattere con i rivali di "Orgoglio Osnago", lista civica di centrodestra che siede attualmente in Consiglio ed è capitanata da Marco Riva, ma anche contro tutta quella parte del partito che a Mastroberardino ha preferito Negri al congresso.

Il sostegno del Circolo

Nella sua battaglia Daniela Fiocchi non sarà certo sola. Buona parte del Circolo osnaghese, in particolare il suo direttivo di fedelissimi, si è schierata al suo fianco, rigettando l'idea di vedere il Circolo presieduto da qualcun altro. "Avendo preso atto che il neo coordinatore provinciale di Fratelli D'Italia Alessandro Negri ha intenzione di commissariare, senza aver addotto né indicato alcuna motivazione, come espressamente previsto dallo Statuto Nazionale, il Circolo di FdI di Osnago, noi tutti iscritti alla data di presentazione del Circolo del 2 maggio 2023, confermiamo la forte e chiara volontà di mantenere come suo presidente Daniela Fiocchi, fondatrice e creatrice del Circolo. Rifiutiamo sin da ora la candidatura di qualsiasi altro componente all'incarico di presidente" hanno scritto in un altro comunicato i fondatori e i soci alla data del 2 maggio, prima che Riva e i suoi seguaci si iscrivessero al partito ed entrassero a far parte del Circolo per competenza territoriale.

Un terremoto nel partito

La decisione della Fiocchi, che non è nuova a prese di posizione, è destinata a creare un vero e proprio terremoto dentro e fuori Osnago, così come in seno al partito di Giorgia Meloni. A Osnago, in vista delle elezioni, si preannunciano così tre liste: Progetto Osnago, civica di centrosinistra alla guida del paese da trent'anni, ha scelto come candidato sindaco l'assessore Felice Rocca, Orgoglio Osnago di Marco Riva ha quasi completato la squadra ma non ha ancora trovato il volto che la rappresenterà e ora Daniela Fiocchi conferma la propria discesa in campo, lanciando un appello ai suoi concittadini. Le sue sorti sono ora nelle mani degli osnaghesi.

Gloria Fendoni

Seguici sui nostri canali