Alle urne

Elezioni regionali, si voterà il 12 e 13 febbraio

In campo Fontana per il centrodestra, Majorino per il centrosinistra e Moratti per il Terzo polo

Elezioni regionali, si voterà il 12 e 13 febbraio
Pubblicato:

Elezioni regionali: in Lombardia, così come in Lazio, per si voterà in due giorni, domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023. A stabilirlo è stato il Consiglio dei Ministri.

Elezioni regionali, si voterà il 12 e 13 febbraio

I candidati alla presidenza della Lombardia, al momento, sono tre: per il centrodestra si ha il presidente in carica Attilio Fontana, sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia; per il centrosinistra si è delineata nelle ultime settimane la figura di Pierfrancesco Majorino; infine, per il Terzo polo, c’è Letizia Moratti, che dopo essere stata vice di Fontana si è dimessa e ha lanciato la sua candidatura.

Tante le incognite, a distanza di pochi mesi dalle urne: il centrodestra infatti, pur sostenendo l’attuale governatore, deve fare i conti con alcuni movimenti all’interno della Lega, in cui alcuni dirigenti starebbero cercando di convincere Umberto Bossi, che ha fondato di recente il movimento “Comitati per il Nord”, a sostenere Moratti. Nel centrosinistra, nel frattempo, è tempo di trattative con i Cinque Stelle che discutono al tavolo insieme al Pd. L’idea è quella di trovare un accordo sul programma. In mezzo c’è il Terzo polo con Letizia Moratti, che ambisce a guidare la Lombardia insieme ad Azione e a Italia Viva.

 

Seguici sui nostri canali