Meteo
meteo

Maxi grandinata a Lecco: strade imbiancate, Natale o primo aprile? FOTO E VIDEO

Una raffica di forte intensità accompagnata da tuoni, lampi e fulmini. Strade candide e macchine a passo d'uomo... per uno spettacolo meteo davvero particolare, considerato il periodo

Meteo Lecco e dintorni, 01 Aprile 2022 ore 20:01

Un bel pesce d'aprile, non c'è che dire! A giocare un singolare scherzo nella serata di oggi, venerdì 1 aprile 2022, è stato il meteo con una maxi grandinata che intorno alle 19 ha imbiancato la città di Lecco e i paesi del circondario.

Maxi grandinata a Lecco, città imbiancata: Natale o primo aprile?

Dal capoluogo e sino a Garlate, in direzione sud, fittissimi chicchi sono piovuti dal cielo. Una raffica di forte intensità accompagnata da tuoni, lampi e fulmini. Strade candide e macchine a passo d'uomo... per uno spettacolo meteo davvero particolare, considerato il periodo. Certo, la perturbazione era annunciata (e anche attesa e sperata considerata la situazione di siccità), ma un episodio del genere non era certo immaginabile.

5 foto Sfoglia la gallery

E ora cosa ci aspetta? Secondo le previsioni meteo di Arpa Lombardia: "Nel fine settimana, l'allontanamento verso est della depressione favorirà una graduale attenuazione delle condizioni di instabilità con deboli precipitazioni sparse. Da lunedì a mercoledì nuova fase prevalentemente asciutta caratterizzata da deboli correnti in quota dai quadranti settentrionali. Temperature inferiori alla norma del periodo fino alla notte di martedì, poi in risalita".

Il meteo domani, sabato

Stato del cielo: fino al mattino su Alpi, Prealpi e Alta Pianura in prevalenza coperto, altrove sereno o poco nuvoloso; dal pomeriggio ovunque molto nuvoloso o a tratti variabile.

Precipitazioni: deboli, nella notte e al mattino insistenti sulla fascia prealpina e parzialmente sulle zone limitrofe, dal pomeriggio residue più probabili su Prealpi bresciane e Appennino. Possibile qualche rovescio ma bassa probabilità di temporali. Limite neve a circa 500 m, in risalita.

Temperature: minime e massime in leggero calo. In Pianura minime intorno tra 4 e 7 °C, massime tra 12 e 15°C.

Zero termico: fino al mattino attorno ai 1000 metri, quindi in leggera risalita.

Venti: in pianura deboli orientali con qualche rinforzo, tendenti a disporsi da nord sulla parte occidentale. In montagna deboli o moderati orientali, localmente forti settentrionali su creste e valichi alpini.

Le previsioni per domenica

Stato del cielo: su tutta la regione nuvolosità irregolare e variabile.

Precipitazioni: deboli sparse, possibili a tratti durante l'intera giornata su tutta la regione ma più probabili dal mattino e sui settori occidentali. Limite nevicate attorno a 1000 metri.

Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. In Pianura minime intorno a 5 °C, massime intorno a 14 °C.

Zero termico: intorno a 1000 metri, in leggera risalita.

Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali con qualche rinforzo sul pavese. In montagna deboli di direzione variabile.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie