Cultura

Merate: quattro chiacchiere manzoniane con Marcello Fois

L'incontro si svolgerà nell'Auditorium Comunale di Merate “Giusi Spezzaferri”

Merate: quattro chiacchiere manzoniane con Marcello Fois
Meratese, 17 Ottobre 2020 ore 17:09
Entra nel vivo il programma del Maggio Manzoniano di Merate 2020, che domenica 18 ottobre dalle ore 21 propone un incontro con Marcello Fois, scrittore, commediografo, sceneggiatore e autore, fra gli altri, di “Renzo, Lucia e io” e “Pietro e Paolo”, il suo ultimo libro edito da Einaudi.

Merate: quattro chiacchiere manzoniane con Marcello Fois

L’incontro, intitolato “Quattro chiacchiere manzoniane con Marcello Fois”, si svolgerà nell’Auditorium Comunale di Merate “Giusi Spezzaferri” ed è organizzato in collaborazione con Leggermente Off di Confcommercio Lecco.
A seguire ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “I Luoghi di Alessandro”, nella quale saranno anche esposte le prime 3 foto classificate al contest realizzato in collaborazione con l’associazione “Foto Libera” di Merate, e la degustazione dei Biscotti di Don Lisander preparati dagli allievi della Fondazione Clerici di Merate.

Marcello Fois: la biografia

Marcello Fois, originario di Nuoro, vive e lavora a Bologna da molti anni. Laureato in Italianistica, è un autore prolifico, non solo in ambito letterario, ma anche nel campo teatrale, radiofonico e della fiction televisiva. Esordisce nel 1992 con il romanzo “Picta”, vincitore del Premio Italo Calvino, e “Ferro recente”. A questi sono seguiti numerosi altri libri e altri premi. Come sceneggiatore ha lavorato alle serie televisive “Distretto di polizia” e “Crimini”, e ad alcuni film, tra cui ricordiamo “Ilaria Alpi” (regia di Ferdinando Vicentini Orgnani, 2003), “Certi bambini” (regia di Andrea e Antonio Frazzi dal romanzo di Diego De Silva, 2003) e “L’ultima frontiera” (regia di Franco Bernini, 2006). Con Giulio Angioni e Giorgio Todde è fra i fondatori del festival letterario “L’isola delle storie di Gavoi”.
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia