Menu
Cerca
Eccellenza meratese

Autocogliati destina parte dell’utile ai dipendenti

Lorenzo Cogliati, ceo del gruppo: "La nostra forza? Il lavoro di squadra”.

Autocogliati destina parte dell’utile ai dipendenti
Economia Meratese, 14 Gennaio 2021 ore 10:34

Quello che abbiamo appena archiviato è stato sicuramente un anno particolarmente impegnativo per tutti. Non solo per la diffusione del virus, ma anche a livello economico. In particolare, lo scoppio della Pandemia e vari lockdown hanno condizionato il mercato portandolo al crollo delle immatricolazioni e alla cassa integrazione su scala nazionale. Lo sa bene Lorenzo Cogliati, CEO del gruppo Autocogliati, per questo l’azienda ha deciso di destinare parte dell’utile raggiunto nel 2020 ai propri dipendenti con un bonus speciale.

Autocogliati destina parte dell’utile ai dipendenti

lorenzo cogliati
Lorenzo Cogliati

Come ha reagito il gruppo?

“La fiducia è stata la nostra chiave di lettura e forza. Sin dalla primavera abbiamo creduto nella forza delle persone, nel loro intento di superare questo periodo di difficoltà e poter ripartire con la giusta marcia. Questo è avvenuto a livello umano, ma anche a livello economico. Abbiamo chiuso un 2020 quasi in linea con l’anno precedente, confermando un fatturato da circa 100 milioni di euro. Un risultato davvero incredibile. E il 2021 si apre con un importante annuncio. Il gruppo ha deciso di investire in un progetto innovativo sul territorio, perché il meratese per noi è casa. Mezzo secolo fa siamo nati proprio a Cernusco e questo luogo ha portato una grande fortuna alla mia famiglia. E’ un’area dove le aziende vogliono investire, un importante nodo di collegamento tra le province di Monza e Brianza, Lecco e Bergamo”.

Quali sono state le difficoltà più grandi che avete incontro?

“Le difficoltà sono state molteplici: il crollo delle immatricolazioni delle auto, l’intero settore automotive messo in ginocchio, il lockdown e l’attivazione della Cassa integrazione, sono solamente alcuni degli aspetti affrontati. Problematiche che, se da una parte ci hanno penalizzato economicamente, dall’altra però hanno fatto emergere la forza di un gruppo che ha voglia di guardare avanti con uno spirito costruttivo e con la rinnovata fiducia che torneremo a riabbracciarci. Proprio questi sono gli elementi che hanno caratterizzato il nostro lavoro dello scorso anno, e questi valori hanno fatto sii che nonostante tutto, anche i risultati operativi dell’azienda siano stati molto positivi, contro ogni previsione. Il pensiero positivo e la forza del gruppo sono stati quindi i veri ingredienti di questo successo”.

Un successo ottenuto solo attraverso la forza di ogni singolo collaboratore… 

“Per questo motivo e per ringraziare tutti i collaboratori per aver contribuito al raggiungimento di questi risultati, insieme all’intero consiglio di amministrazione abbiamo deciso di destinare una parte di questo utile operativo a tutti i collaboratori in egual misura. Il buono sarà di 500 euro netti. Vuole essere un ringraziamento da parte di tutta la nostra famiglia e un incentivo a percorrere questo 2021 con il medesimo entusiasmo e fiducia”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli