Arte

Mostra di Antonio Scaccabarozzi nel prestigioso Museo del Novecento

Un'esposizione che ripercorre le opere dell'artista brianzolo tra pittura, disegno e installazioni ambientali.

Mostra di Antonio Scaccabarozzi nel prestigioso Museo del Novecento
Meratese, 25 Febbraio 2022 ore 10:33

"Antonio Scaccabarozzi. Progettare sconfinare" è il nome della mostra a cura di Gabi Scardi che sarà possibile ammirare dal 4 marzo al 29 maggio  2022 al Museo del Novecento a Milano. un'esposizione in onore del grande artista meratese scomparso tragicamente nel 2008. L'esposizione rientra nel programma di ArtWeek 2022, iniziativa promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

L'arte di Antonio Scaccabarozzi

Il percorso di Scaccabarozzi va inteso come costante e rigorosa indagine sul senso e sulle potenzialità dell'arte, a partire da un'analisi degli elementi costitutivi e delle procedure dei linguaggi visivi e del mezzo pittorico. Le numerose opere che comprendono dipinti, disegni e installazioni ambientali sono state conservate dall'Associazione Archivio Antonio Scaccabarozzi e espongono un'indagine sull'arte italiana della seconda metà del XX secolo. Un'attenzione particolare sarà dedicata alle persone con disabilità visiva infatti durante la mostra, nel nome della sensibilità dell'artista per il tema delle differenti modalità, mentali e visive, di percezione della realtà saranno organizzati laboratori in collaborazione con l'Istituto dei Ciechi di Milano.

Antonio Scaccabarozzi, AMBIENTE, 2004, polyethylene sheets, environmental dimensions. Installation view at Sleeper Gallery, Edinburgh

I dettagli della mostra

La mostra consacra uno dei più importanti artisti brianzoli sul palcoscenico dell'arte italiana e internazionale, tale celebrità si nota appunto anche dal luogo della mostra, tra i più importanti centri di esposizione artistica di arte del contemporanea.

La mostra ha il supporto dell'Associazione Archivio Scaccabarozzi e il contributo della Fondazione comunitaria del Lecchese.

L'ingresso è compreso nel biglietto di accesso al Museo. Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 19.30, giovedì orario prolungato alle 22.30.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie