in provincia

Viabilità folle, in monopattino sulla Statale 36

Ha scatenato una accesissima discussione in rete il video postato da un utente. E' successo zona Abbadia

Pubblicato:

Viabilità folle, in monopattino sulla Statale 36.

Ha scatenato una accesissima discussione in rete il video postato da un utente (ha specificato che non è stato "girato da lui" ma "gli è stato inviato") che ritrae un giovane in monopattino sulla Statale 36.

In monopattino sulla Statale 36

Le immagini immortalano una persona che, a bordo del mezzo a due ruote, "sfreccia" in direzione Lecco all'altezza dell'Orsa Maggiore. Il giovane, al bivio con l'attraversamento del San Martino, si dirige da Abbadia  verso le Caviate, in direzione lungolago di Lecco.

In molti hanno fatto notare che quel tratto di  Statale 36, essendo l'unica via di collegamento tra Abbadia e il Capoluogo, è accessibile anche a biciclette e motorini quindi, perchè no anche ai monopattini.

Ma al di là dello specifico caso le immagini hanno offerto lo spunto per una riflessione sulla necessità di una vera e propria via alternativa proprio per ciclisti e pedoni, ovvero il famoso tratto di ciclabile tra Lecco e Abbadia.  Stiamo parlando dell'atteso prolungamento (circa 4 chilometri) del percorso ciclopedonale inaugurato nel 2019.

A che punto siamo?

A maggio dello scorso anno il  Commissario straordinario della società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Luigivalerio Sant’Andrea ha firmato il decreto commissariale di determinazione motivata di conclusione della Conferenza di servizi decisoria per l’esame del progetto definitivo del completamento del percorso ciclabile Abbadia Lariana, nell’ambito dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026.

I lavori per la realizzazione della pista ciclabile di Abbadia Lariana avrebbero dovuto essere assegnati a dicembre dello scorso anno. Il costo previsto è di 31 milioni e 955mila e 200 euro.

L’opera, attesa da tempo (20 anni), dovrebbe partire nel maggio 2024 per concludersi appunto nel febbraio 2026. "L’ambito lungo il quale è prevista la realizzazione risulta già fortemente modificato a seguito dell’esecuzione, proprio sulla linea di costa lacuale, di una serie di opere infrastrutturali che non presentano soluzione di continuità dalla località di Pradello, a nord di Lecco, fino all’ingresso di Abbadia. Il tratto di pista ciclopedonale rientra tra i percorsi individuati nel Piano Regionale della Mobilità Ciclabile ed individuato come Percorso Ciclabile di Interesse Regionale. La ciclabile Anas si snoderà dal chilometro 55,175 al chilometro 57,800 ovvero per 3,221 km di lunghezza".

Seguici sui nostri canali