Suisio

Test sierologici: si cercano volontari

L'indagine epidemiologica coinvolgerà tutto il paese

Test sierologici: si cercano volontari
Pubblicato:
Aggiornato:

Per i test sierologici servirà il supporto di tutti, volontari non specializzati e infermieri volontari. La prossima settimana il Comune di Suisio informerà i cittadini sulle modalità con cui si svolgeranno i test.

LEGGI ANCHE Scoperta una discarica abusiva a Calusco D’Adda: sono stati scaricati 32mila metri cubi di rifiuti speciali

Test sierologici per l'indagine del professor Galli

Massimo Galli, direttore responsabile del dipartimento universitario di malattie infettive dell'ospedale Luigi Sacco di Milano, ha scelto Suisio sulla base di alcuni criteri, come ad esempio il numero di abitanti e la posizione. Tutti i cittadini potranno partecipare gratuitamente, anche i minorenni. L'indagine consisterà in un esame "pungi-dito", poco invasivo e rapido. Questo primo test rivelerà la presenza di anticorpi e permetterà all'equipe di medici di comprendere quanti realmente hanno contratto, anche in forma del tutto asintomatica, il virus. I cittadini che dovessero risultare positivi avranno poi l'accesso ad un esame sierologico e ad un tampone, tra questi ci sarà anche una piccola percentuale di negativi che verranno analizzati per ulteriori studi statistici.

Come diventare volontari

Per partecipare come volontari sarà possibile contattare il vicesindaco Edoardo Bertuetti al seguente numero: 3341063134 oppure mandare una mail a edoardo.bertuetti@comune.suisio.bg.it. Potranno esserci due differenti modalità, i volontari specializzati, come infermieri e medici, oppure i volontari non specializzati che potranno supportare il Comune nell'organizzazione del progetto.

Seguici sui nostri canali