Disagi

Sindaci e pendolari in assemblea: treni sempre più costosi

Le linee lecchesi sono state definite le peggiori della Lombardia e i disservizi hanno una frequenza quotidiana.

Sindaci e pendolari in assemblea: treni sempre più costosi
Meratese, 06 Dicembre 2019 ore 17:23

Sindaci e pendolari in assemblea la prossima settimana per affrontare le problematiche legate al servizio ferroviario. Le linee lecchesi sono state definite le peggiori della Lombardia e i disservizi, oltre ad essere notevoli, hanno una frequenza davvero impressionante, per non dire quotidiana. Basta guardare alla situazione di stamattina, venerdì 6 dicembre 2019: sulla Linea Lecco-Molteno-Monza-Milano Trenord segnala “possibili ritardi fino a 40 minuti a causa di un guasto ad un passaggio a livello che si è verificato tra le stazioni di VILLASANTA e TRIUGGIO-PONTE ALBIATE. I tecnici di RFI sono al lavoro per consentire il ripristino della circolazione”.

Sindaci e pendolari in assemblea

Oltre a tutto questo si aggiungono i prezzi, da pagare, che oltre ad abbonamenti e biglietti sono veri e propri costi umani.  Non a caso la serata,  promossa dalle conferenze dei Conferenze dei sindaci di Meratese e Casatese e  dal Comitato pendolari del Meratese, sarà intitolata “Caro treno ma quanto mi costi?”. L’appuntamento è i  dicembre alle sala consigliare del comune di Osnago (centro civico “Pertini”).

“Caro treno ma quanto mi costi?”

Un tema importante quello della mobilità che coinvolge migliaia di lecchesi e che verrà affrontato con un ottica “umana” ma anche economica. In pratica: quanto pesano ritardi, cancellazioni, disagi, sulla vita dei pendolari e sul “Sistema Lombardia”.

Gli invitati

Tanti gli ospito invitati al confronto, ai quali verrà chiesto di rispondere al quesito, e tra loro il Governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana. Non solo ma l’invito è stato fatto anche a Claudia Maria Terzi, assessore regionale ai Trasporti, Marco Piuri, Ad di Trenord, Luca  Cavicchioli di Rfi Lombardia, Angelo Colzani di Tpl Lecco-Como-Varese e Giandomenico Auricchio di Unioncamere Lombardia. Ovviamente è stata chiesta la partecipazione anche ai tre consiglieri Regionali lecchesi, Antonello Formenti, Mauro Piazza  Raffaele Straniero.

 

LEGGI ANCHE  https://giornaledilecco.it/attualita/caro-treno-ma-quanto-mi-costi-sindaci-e-pendolari-in-assemblea/

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia