Solidarietà

Sesto ordine acquisto di Aiutiamoci: dalle mascherine ai medici al sostegno alle associazioni di Soccorso

L'ultimo investimento da 230.500 euro è l'ennesimo gesto concreto reso possibile grazie alla generosità di 8.443 donatori che ad oggi hanno raccolto 4.130.613 euro.

Sesto ordine acquisto di Aiutiamoci: dalle mascherine ai medici al sostegno alle associazioni di Soccorso
Pubblicato:

Aiutiamoci,  la raccolta fondi promossa dalla  Fondazione comunitaria del Lecchese, “costola” della Fondazione Cariplo con la media-partnership de “Il Giornale di Lecco” e delle testate giornalistiche locali , per aiutare gli ospedali, e in generale tutto il territorio impegnato nella battaglia contro il Coronavirus ha dato il via al sesto ordine acquisto per aiutare chi è in prima linea a sconfiggere il Covid-19.

LEGGI ANCHE Fase 2: la tabella dell’Inail con le fasce dei lavoratori più a rischio

Aiutiamoci

Dalle mascherine ai medici al sostegno alle associazioni di Soccorso: l'ultimo investimento da 230.500 euro è l'ennesimo gesto concreto reso possibile grazie alla generosità di 8.443 donatori che ad oggi hanno raccolto 4.130.613 euro.

Sostegno economico ai Soccorsi, investimento da 25 mila euro

Sostegno economico ai Soccorsi del territorio per il trasporto di pazienti Covid per esami di controllo in ospedale. Si propone di riconoscere 50 euro per ogni trasporto da parte dei Soccorsi del territorio, per un numero massimo di 500 viaggi. La cifra riconosciuta dal Fondo Aiutiamoci al Soccorso andrà decurtata dal costo a carico del paziente trasportato in ospedale.La Fondazione comunitaria ed il Distretto predisporranno una scheda che i Soccorsi dovranno compilare, in autocertificazione, per ogni paziente Covid trasportato da casa all’ospedale o viceversa, mantenendo l’anonimato del paziente. Ogni fine settimana i Soccorsi invieranno al Distretto le schede compilate. La liquidazione da parte della Fondazione avverrà in unica soluzione ogni fine mese. Durata della proposta: fino ad esaurimento fondi e comunque non oltre il 31 luglio 2020.

Allestimento kit per interventi domiciliari, investimento da 30mila euro

Allestimento di kit da fornire a personale socio-sanitario e socio-educativo per interventi domiciliari. Il kit ha un costo indicativo di 20 euro ed è composto da: tuta, guanti, occhiali igienizzabili, cuffia, calzari disinfettante, mascherina FFP2 e mascherine chirurgiche. La disponibilità è di 1.500 kit.  Il Distretto individuerà e contatterà gli enti impegnati in interventi domiciliari per organizzare la consegna dei kit. Durata della proposta: fino ad esaurimento dei kit.

Interventi protettivi e di sanificazione delle autovetture, investimento da 60mila euro

Allestimento di uno schermo protettivo in policarbonato sulle auto delle associazioni di volontariato adibite al trasporto di persone. Si prevede un contributo di allestimento per la singola automobile pari a max 100 euro, da destinare ad un parco stimato di 100 autovetture delle associazioni attive sul territorio. Le singole associazioni realizzeranno l’intervento presso installatori di fiducia e ne sosterranno i costi, presentando successivamente rendiconto al Distretto ed alla Fondazione comunitaria del Lecchese, che procederà ad erogare il contributo previsto. Durata della proposta: maggio/giugno 2020.Sanificazione giornaliera degli automezzi - di proprietà comunale, di cooperative sociali e di associazioni - adibiti a trasporto di persone nei servizi per anziani, disabili e minori e negli ospedali. Si prevede di partire con la creazione di sei luoghi, due per ciascun Ambito Distrettuale, adibiti alla sanificazione di tutti i mezzi. Si rende necessario l’acquisto di idonea attrezzatura per i sei poli e rimborso spese per il personale addetto alla sanificazione (da individuare in servizi come Cesea o con l’ausilio di volontari). Si prevede un costo di 50.000 euro relativo all’acquisto dei compressori per nebulizzazione, dei liquidi necessari alla sanificazione ed al rimborso spese per le organizzazioni disponibili a gestire tale servizio. Il Distretto e la Fondazione comunitaria del Lecchese raccoglieranno le disponibilità degli enti disponibili a gestire la sanificazione nei sei poli territoriali. Gli enti procederanno all’acquisto della strumentazione e riceveranno dalla Fondazione comunitaria un contributo per coprire le spese sostenute. Durata della proposta: maggio/dicembre 2020.

Fornitura di mascherine ai medici di medicina generale, investimento da 27.500 euro

Su richiesta dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Lecco verranno consegnate 5.000 mascherine FFP2 e 10.000 mascherine chirurgiche a tutti i medici del territorio. La Fondazione comunitaria del Lecchese consegnerà le mascherine all’Ordine dei medici, che si occuperà della distribuzione. Durata della proposta: maggio 2020.

Fornitura all'Asst di uno strumento per la misurazione istantanea della temperatura, investimento da 10mila euro

Acquisto ed installazione di una telecamera termografica con rilevamento facciale e misurazione della temperatura corporea per gli ingressi nel presidio ospedaliero di Lecco. Il costo della fornitura ed installazione è interamente coperto dalla sezione A.N.A. di Lecco. Per il presidio di Merate analoga attrezzatura verrà installata a titolo gratuito grazie alla disponibilità offerta alla sezione ANA di Lecco da parte di una ditta installatrice del meratese.

Fornitura all'Asst di mascherine FFP2, investimento da 78mila euro

Fornitura di 20.000 mascherine FFP2 all’ASST Lecco.

La campagna prosegue

Al fine di una più snella gestione delle donazioni, si suggeriscono le seguenti modalità:
DONAZIONI DI IMPORTI SUPERIORI A 50 EURO
Bonifico bancario intestato a Fondazione comunitaria del Lecchese:
– presso Intesa Sanpaolo
IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286
– presso Banca della Valsassina
IBAN:IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306
Causale: AIUTIAMOCI
N.B. Le donazioni effettuate con bonifico bancario daranno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Informazioni complete sul sito www.fondazionelecco.org – alle voci “come donare” e “modulistica/consenso dati donatore”.
DONAZIONI DI IMPORTI INFERIORI A 50 EURO
Attraverso la piattaforma GoFundMe al seguente indirizzo: https://www.gofundme.com/f/aiutiamoci-emergenza-coronavirus-lecco
Questa raccolta è stata lanciata dal blog “La tenda in salotto” ed il ricavato confluirà interamente nella campagna “Aiutiamoci”.
Questo ultimo tipo di donazione non dà diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa.
Per informazioni e adesioni: Fondazione comunitaria del Lecchese 0341 353123

 

Seguici sui nostri canali