Post-Covid

Ripartenza scolastica e centri estivi: il punto su Barzago

In un comunicato il sindaco Mirko Ceroli aggiorna la cittadinanza su diverse importanti questioni.

Ripartenza scolastica e centri estivi: il punto su Barzago
Pubblicato:

Il Comune di Barzago fa il punto sui centri estivi e sulla ripartenza scolastica.

Centri estivi: offerte diversificate a Barzago

"Come è noto il 30 giugno sono iniziate le 5 settimane del "Summerlife 2020", presso l’oratorio di Barzago, nato dalla stretta collaborazione tra parrocchia di Barzago-Bevera e Amministrazione comunale - spiega il sindaco Mirko Ceroli in un comunicato stampa - Sono complessivamente tra 50 e 60 gli iscritti, a seconda delle settimane. I bambini e gli animatori adolescenti trascorrono pomeriggi in allegria e sicurezza, nel loro oratorio di sempre. Per rimanere aggiornati circa le attività: https://www.facebook.com/Comunitapastoralebbb/ . La settimana successiva sono stati attivati altre due proposte, con il patrocinio del comune di Barzago: il “Camp” della pallavolo, presso il centro sportivo comunale, ad opera del Volley Team Brianza/G.S.Barzaghese. Numerose bambine e non solo, trascorrono l’intera giornata all’insegna del divertimento con attività legate al loro sport preferito, la pallavolo. Tutte le info: https://www.volleyteambrianza.com/summercamp . Infine, nello stesso periodo, hanno presso il via le “Vacanze in sella”, presso il centro ippico Pegaso. Lo staff del Centro Rieducazione Equestre Pegaso Brianza onlus intende far vivere ai bambini un’esperienza coinvolgente, sia a livello educativo sia a livello emotivo, attraverso la conoscenza del cavallo e del maneggio. Per tutte le info: http://www.crepegaso.it/ "

Ripartenza scolastica: lavori e riflessioni in corso

"I lavori rifacimento di tutti i servizi igienici di entrambi gli edifici scolastici procedono senza sosta; poi sarà la volta della sostituzione del pavimento in linoleum del piano superiore dell’edificio grande - ha proseguito Ceroli - Nel frattempo si ragiona per organizzare i servizi scolastici del prossimo anno. In questi giorni, sono in corso una serie di incontri tra l’Amministrazione comunale, la Dirigente dell’Istituto comprensivo, la referente delle insegnanti nonché con la Sodexo, la ditta che ha l’appalto per il servizio mensa. L’obiettivo dell’Amministrazione è di offrire alle famiglie un tempo scuola e un’offerta didattica il più possibile vicini a quelli consueti, ossia lezione dal lunedì al venerdì, con la mensa e i rientri pomeridiani. Il tutto nel rispetto delle attuali linee guide per la prevenzione del contagio. Grazie alla condivisione e allo sforzo organizzativo che la scuola e gli uffici comunali stanno compiendo, posso anticipare che siamo vicini all’obiettivo prefissato. Più avanti il tutto sarà ufficializzato nei dettagli. Il polo scolastico dispone di aule capienti e adeguato ai numeri degli alunni: non sarà necessario dividere le classi o usare locali alternativi. Il prossimo step riguarderà l’organizzazione del trasporto scolastico, non appena sarà chiaro come dovrà essere svolto per garantire il distanziamento durante le corse.

Aula civica: un’Ordinanza per la ripartenza

"Nei giorni scorsi assessori e consiglieri hanno allestito l’aula civica di via Cantù per consentirne la riapertura nel pieno rispetto del protocollo di sicurezza adottato dal comune. Una specifica ordinanza del sindaco (la n. 13 del 17 luglio ’20) ne consente l’utilizzo già a partire dal 18 luglio. L’aula civica torna ad essere utilizzata per riunioni, assemblee di condominio, matrimoni e unioni civili ma fino alla capienza massima di 50 persone. Sedie e tavoli non potranno essere spostati dal punto in cui si trovano, ciò per garantire il distanziamento sociale. Non è ancora possibile pertanto l’utilizzo per feste o per attività che prevedono lo spostamento delle persone all’interno. Il comune metterà a disposizione presso l’aula civica apposite soluzioni per l’igiene delle mani e provvederà alla periodica sanificazione dei locali dopo ogni utilizzo. A tale scopo sarà richiesto di contribuire alle spese. In carico al richiedente c’è l’obbligo di redigere un elenco con le generalità delle persone che hanno avuto accesso all’aula civica, secondo una modulistica fornita dagli uffici. Anche l’aula civica torna nella disponibilità della comunità, nel rispetto delle linee guida nazionali e regionali" ha aggiunto il sindaco.

5 per mille per il tuo Comune

"Nella dichiarazione dei redditi si può scegliere di indirizzare il 5 per mille al Comune di Barzago. Si tratta di un altro modo semplice e immediato per sostenere le attività sociali a favore delle famiglie in difficoltà. La scelta non costa assolutamente nulla ai contribuenti e fa avere al Comune risorse aggiuntive per servizi a favore della collettività. Scegliere di dare il 5 per mille al nostro Comune è molto facile. Basta mettere la firma nell'apposita casella del modello 730 o Unico" ha concluso Ceroli.

Leggi anche:

Tornano dalla gita sui monti e assistono a una sparatoria 

Seguici sui nostri canali