Disagi

Ponte di Paderno: la confermata chiusura per due anni

"Ci è stato riferito che la chiusura urgente del ponte è stata disposta per una rapida evoluzione del degrado della struttura e che rimarrà chiuso per due anni".

Ponte di Paderno: la confermata chiusura per due anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Ponte di Paderno chiuso. Al termine dell'incontro di oggi in prefettura i sindaci di Paderno d’Adda, Brivio, Robbiate, Imbersago, Verderio e Merate hanno confermatola chiusura per due anni.

Ponte di Paderno chiuso per due anni

Nella nota ufficiale diffusa dai sindaci del Meratese si legge: "Ci è stato riferito che la chiusura urgente del ponte è stata disposta per una rapida evoluzione del degrado della struttura e che rimarrà chiuso per due anni".

"RFI ha promesso che procederà ad una revisione del progetto per verificare se sarà possibile anticipare l’apertura alla viabilità stradale. In Regione oggi pomeriggio si terrà una riunione per stabilire modalità e tempi dei servizi sostitutivi da adottare, visto che la competenza, per la messa a disposizione degli autobus e per la definizione degli orari è in capo a Trenord, società controllata dalla Regione Lombardia. Provincia e RFI provvederanno ad installare idonea segnaletica, con costi a carico di Rfi".

Si chiedono informazioni in tempo reale

"Abbiamo sollecitato la Prefettura, RFI e la Provincia a tenerci informati in tempo reale sull’evoluzione della problematica che si è venuta a creare" proseguono i primi cittadini. "Si è sollecitato inoltre un intervento da parte del Governo e della Regione in ordine alle ripercussioni economiche che tale chiusura comporterà soprattutto agli esercizi commerciali ed alle piccole imprese del nostro territorio".

Impatti sulla viabilità

Mercoledì 19, come annunciato, si terrà una riunione nella sala consiliare del Comune di Merate fra i i sindaci, le Polizie Locali dei Comuni interessati, la Polizia Stradale, la Provincia e i Carabinieri per valutare gli impatti sulla viabilità locale e per l’individuazione dei percorsi più idonei.

Seguici sui nostri canali