Allarme

Paura a Brivio: c'è un piromane nel centro storico

Vivono nell’ansia, ormai, i residenti di piazzetta Sinagoga, dove nelle ultime due settimane si sono verificati diversi tentativi di incendio doloso

Paura a Brivio: c'è un piromane nel centro storico
Pubblicato:
Aggiornato:

Notti passate insonni, con la paura che il piromane possa tornare e che un’altra porta venga improvvisamente data alle fiamme. Vivono nell’ansia, ormai, i residenti di piazzetta Sinagoga, nel cuore del centro storico di Brivio, dove nelle ultime due settimane si sono verificati diversi tentativi di incendio doloso: almeno tre, dopo un primo «attacco» riuscito, nella notte fra il 13 e il 14 maggio, quando è stata incendiata la porta di un’abitazione privata.

C'è un piromane nel centro storico di Brivio

Sul posto si erano precipitati Vigili del fuoco e Carabinieri, ma il piromane pare se ne fosse già andato all’arrivo degli uomini in divisa.
Da quel momento, però, la quotidianità dei residenti di piazzetta Sinagoga è stata sconvolta dai continui tentativi da parte del piromane - che, secondo le testimonianze, sarebbe sempre lo stesso, un uomo abbastanza in là con gli anni - di appiccare fuoco alle porte. Tante le ipotesi che circolano in paese a proposito: c’è chi parla di possibili ritorsioni tra privati legate allo spaccio di stupefacenti e chi invece è convinto che si tratti della stessa persona che nel giugno 2020 diede alle fiamme la porta del municipio, poi identificato dalle forze dell’ordine.
Quello che è certo, però, è che la tranquillità e la serenità sembrano essere finite per i residenti di piazzetta Sinagoga, una vecchia corte poco distante dal centro storico del paese e dal lungo fiume.

L'ingresso della piazzetta Sinagoga

"Siamo preoccupati, non possiamo stare tranquilli"

Un po’ restii a parlare e visibilmente preoccupati, i briviesi hanno perso il sonno da quando il piromane ha preso di mira le loro case.
«Noi non siamo mai qui, non sappiamo chi sia, sappiamo solo che è in giro» ha affermato una donna, mentre un’altra, una signora anziana, ha ammesso di essere molto preoccupata per la situazione che si è creata in queste ultime settimane. «La paura c’è ed è tanta - ha commentato - Ha già fatto danni e poi è tornato, non ci fa stare tranquilli. Sapere che è ancora in giro e che potrebbe arrivare di nuovo mi preoccupa parecchio».
Uno dei residenti avrebbe anche parlato con il responsabile, cogliendolo sul fatto mentre stava per appiccare fuoco alla porta di una sua vicina e, alla sua richiesta di spiegazioni, l’uomo avrebbe risposto semplicemente: «Do fuoco alla casa».
Il residente avrebbe quindi immediatamente allertato le forze dell’ordine, che nelle ultime settimane sarebbero intervenute diverse volte in piazzetta Sinagoga.

Un dettaglio dell'abitazione incendiata

Da quanto è stato possibile ricostruire, il responsabile sarebbe un volto noto ai Carabinieri della locale stazione e la speranza dei briviesi ora è che le forze dell’ordine riescano a mettere un freno ai tentativi incendiari del piromane per poter tornare a vivere serenamente le proprie giornate, senza il timore di trovarsi da un momento all’altro con una porta in fiamme, come successo a metà maggio. «In quel caso la porta si trovava anche sotto delle travi di legno, se le fiamme avessero attecchito sarebbe potuta andare molto peggio» ha commentato un briviese in proposito, preoccupato.

Laura Ferrario

Seguici sui nostri canali