Montevecchia

Non rispetta il semaforo e tampona un'auto: "Via Belvedere è pericolosa se gestita così"

Il sindaco: "«Gli agenti sono tempestivamente intervenuti per controllare la sincronia del semaforo, che non ha problemi. Questo vale a dire che l’automobilista è passato con il rosso. Adesso ragioneremo su quali misure applicare"

Non rispetta il semaforo e tampona un'auto: "Via Belvedere è pericolosa se gestita così"
Pubblicato:
Aggiornato:

Che la viabilità in via Belvedere a Montevecchia sia cambiata dovrebbe essere evidente a tutti, ma qualche automobilista scatenato ultimamente sta pensando bene di non rispettare il senso unico alternato e la conseguenza è che è già stato registrato un mini tamponamento.

Non rispetta il semaforo e tampona un'auto

L’episodio è avvenuto la scorsa settimana, ma non è il primo caso. «Io stavo tornando a casa mia, in Alta Collina, passando per via Belvedere e transitavo con il semaforo verde. Lungo il tratto di strada regolamentato con il senso unico alternato, non molto distante dalla cascina Mirasole e quindi dall’altro semaforo, ho incrociato una macchina che scendeva, nemmeno tanto lentamente, e che aveva ignorato il semaforo rosso» racconta un residente di Montevecchia alta, che ha segnalato l’episodio anche su Facebook così da mettere in guardia chi percorre quel tratto.

"Ho visto i fari in lontananza e ho fatto in tempo a spostarmi, ma mi ha tamponato"

«Essendo buio ho visto i fari in lontananza e ho fatto in tempo a spostarmi sulla destra, dove c’è il passaggio pedonale e di fatto le auto non dovrebbero stare per ragioni di sicurezza - aggiunge il cittadino, ricordando che sulla strada è stato istituito il senso unico alternato con passaggio concesso soltanto nella corsia più interna in quanto la parte a sbalzo di via Belvedere è oggetto di verifiche viste le sue condizioni degradate - Certo è che se in quel momento la strada avesse avuto un cedimento io non mi sarei visto nemmeno rimborsati i danni da parte dell’assicurazione, perché per evitare l’automobilista che non ha rispettato il rosso mi sono dovuto spostare sul tratto interdetto».
Incrociata l’altra vettura, il montevecchino ha fatto presente all’automobilista che non stava rispettando il semaforo: «Lui si è inventato di essere passato con il verde, ma dietro di me c’era un’altra vettura e siamo entrambi passati con il verde e avevamo già percorso un bel pezzo di strada, per cui lui era per forza passato con il rosso. Nel fare manovra ha urtato la mia auto, perché a quel punto eravamo ormai quasi incastrati, e sebbene il danno fosse lieve ho deciso di chiamare i Carabinieri».

L'automobilista tamponato è stato multato perché non aveva con sé la patente

Ma oltre il danno anche la beffa.
«Quando sono arrivati e ci hanno chiesto i dati, io ho precisato di non avere con me la patente. Ho smarrito il portafoglio e quando mi sono recato a fare denuncia, non avendo le fototessere, non mi hanno potuto fare il foglio sostitutivo. Sarei dovuto tornare in caserma sabato, ma giovedì c’è stato l’incidente. Così io ho preso 29 euro di multa, mentre l’automobilista che in quel momento viaggiava contromano, peraltro con un’auto elaborata che non è stata nemmeno controllata, non ha avuto conseguenze» si sfoga il montevecchino, che già in oltre occasioni ha incrociato auto che passavano con il rosso.
«Una volta è successo verso le 20 e una volta dopo mezzanotte. Anche in quel caso era una macchina elaborata con i led azzurri, saranno i soliti che si ritrovano in Alta Collina a fare le gare di velocità - aggiunge il cittadino, che ha già segnalato l’episodio al sindaco Ivan Pendeggia - Ma non si potrebbe almeno mettere una telecamera? Gestita così la strada è pericolosa».

Sindaco e Polizia locale hanno verificato la sincronizzazione del semaforo

Il primo cittadino, nel frattempo ha già segnalato la questione alla Polizia locale.
«Gli agenti sono tempestivamente intervenuti per controllare la sincronia del semaforo, che non ha problemi - ha commentato Pendeggia - Questo vale a dire che l’automobilista è passato con il rosso. Adesso ragioneremo su quali misure applicare, ma basterebbe che gli automobilisti rispettassero il semaforo. Proprio per evitare episodi di questo tipo abbiamo reso la misura valida 24 ore su 24; questi comportamenti sono assurdi. In questi giorni provvederò a segnalare l’accaduto ai Carabinieri, chiedendo ulteriori controlli».
La nuova viabilità, quindi, per colpa di chi non rispetta le regole del Codice della strada e si diverte a scorrazzare su e giù per il Colle, rischia di diventare un pericolo, soprattutto all’altezza della curva dell’Oliva dove la visibilità è a dir poco limitata e l’incidente è dietro l’angolo.

Seguici sui nostri canali