Aggiornamento del sindaco

Movida a Merate. Panzeri: "Pronti a nuove restrizioni"

Il primo cittadino ha invitato i giovani a comportarsi responsabilmente per non vanificare i sacrifici fatti fin'ora

Movida a Merate. Panzeri: "Pronti a nuove restrizioni"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il primo settimana successivo alla fine del lockdown ha visto assembramenti in tutte le principali città della penisola e, seppur in misura ridotta anche a Merate. Il sindaco Massimo Panzeri, nel suo ultimo aggiornamento relativo ai contagi nel paese (datato 25 maggio 2020), ha quindi paventato la possibilità di introdurre nuove restrizioni qualora si verificassero altri affollamenti.

LEGGI ANCHE: Coronavirus: i contagi nel Meratese e nel Casatese da inizio pandemia

Coronavirus a Merate: dati sui contagi incoraggianti

Il sindaco, in primo luogo, ha illustrato i dati relativi ai contagi a Merate, che appaiono in miglioramento rispetto alle scorse settimane: " Si rendono noti i dati comunicati dalla Prefettura aggiornati ad oggi relativi ai Cittadini residenti:
POSITIVI COVID-19 N. 188,
DI CUI DECEDUTI N. 22
E N. 72 SOGGETTI NEGATIVIZZATI.
TOTALE NETTO POSITIVI N. 88.
SOTTOPOSTI A SORVEGLIANZA ATTIVA N. 28
L’aggiornamento dei dati conforta il cauto ottimismo già manifestato nel precedente comunicato".

Movida meratese: il sindaco è pronto a nuove restrizioni

Panzeri non ha poi nascosto il suo timore per un aumento dei contagi a causa della movida e ha quindi invitato i giovani ad attenersi al rispetto delle regole: "Pur comprendendo la voglia di tutti i Cittadini di riacquistare le libertà e le abitudini precluse dall’emergenza sanitaria, onde evitare di vanificare i sacrifici invito a continuare a mantenere il comportamento responsabile che la maggioranza dei Cittadini ha dimostrato sino ad ora. Mi rivolgo in particolare ai giovani, che dopo tanto tempo trascorso a casa comprensibilmente desiderano riacquistare spazi e socialità; devono però continuare a comportarsi responsabilmente. Dobbiamo stare attenti più che mai: tornare indietro sarebbe deleterio per tutti. Devo purtroppo rilevare alcuni comportamenti irresponsabili e incivili, sia nei confronti delle persone, che dei luoghi pubblici avvenuti nel fine settimana. Siamo pertanto pronti ad intervenire anche con nuove restrizioni, per evitare che i sacrifici compiuti vengano vanificati. Le Forze dell’Ordine sono state invitate a monitorare assiduamente i luoghi di aggregazione in particolare e ad applicare con maggiore rigidità le sanzioni per le violazioni accertate"

Riaprono alcuni parchi pubblici

Il primo cittadino, successivamente, ha illustrato tutte le indicazioni relative alla riapertura dei parchi pubblici e alla distribuzione dei sacchi per la raccolta dei rifiuti: "Da domani riapriranno alcuni parchi pubblici, come da ordinanza n. 24 del 22/5/2020; inoltre sarà ampliato l’orario di apertura al pubblico dell’isola ecologica, anticipando l’apertura alle ore 14,30 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì. Riprenderemo da questa settimana la distribuzione gratuita dei sacchi per la raccolta dei rifiuti nei giorni di mercoledì (zona A) e venerdì (Zona B), dalle ore 10,00 alle ore 13,00, presso l’ingresso comunale".

Le indicazioni sul mercato e sugli uffici comunali

"Il tradizionale mercato settimanale sarà ancora riservato, per questa settimana, solo ed esclusivamente agli operatori alimentari - ha spiegato Panzeri -  Gli Uffici comunali resteranno chiusi al pubblico fino al 31 maggio p.v., ma sono raggiungibili telefonicamente e via mail. Permangono le principali raccomandazioni, ovvero: evitare forme di assembramento, dotarsi di dispositivi di protezione, lavarsi frequentemente le mani e verificare quotidianamente la temperatura corporea prima di uscire da casa".

Un omaggio al giornalista scomparso

Il sindaco, infine, si è unito al cordoglio per la scomparsa di Sergio Perego, noto e apprezzato giornalista del territorio: " L’Amministrazione Comunale tutta rivolge sentite condoglianze alla famiglia ed al colleghi di Sergio Perego, stimato giornalista scomparso ieri, dopo una lunga battaglia contro il COVID- 19".

 

Seguici sui nostri canali