Rischi elevati

Maltempo, in Brianza allerta per vento, temporali e rischi idrici e idrogeologici

La Protezione civile regionale ha assegnato il colore arancione al nostro territorio.

Maltempo, in Brianza allerta per vento, temporali e rischi idrici e idrogeologici
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta maltempo anche per la giornata di oggi, domenica 7 giugno 2020. Alle 12.36 la Protezione civile della Regione Lombardia ha diramato un comunicato che riguarda anche il territorio lecchese e della Bergamasca.

LEGGI ANCHE Ecco lo studio che ha fatto dire a Zangrillo che il Coronavirus “clinicamente non esiste più”

Maltempo, allerta in Brianza

Per oggi, domenica 7 giugno 2020, la Protezione civile conferma l'evoluzione generale della perturbazione prevista ieri: nella serata di oggi non si esclude una possibile prosecuzione della fase acuta sui settori occidentali anche oltre le ore 21, indicativamente fino alle ore 2 di domani lunedì 8 giugno 2020, associata allo spostamento di una linea temporalesca sulla parte orientale della regione. Per quanto riguarda le precipitazioni, gli accumuli areali massimi previsti per oggi sono sui settori alpini e prealpini centrooccidentali compresi tra 70 e 120 mm; 40-60 mm su pianura occidentale e settori alpini e prealpini orientali. In generale si conferma la presenza di una forte componente convettiva su tutto il passaggio in corso, quindi con valori localmente più consistenti, fino al 30-50% in più rispetto a quelli areali; in particolare, seppur non confermato da tutti i dati disponibili, si segnala un possibile scenario con fenomeni molto intensi nel pomeriggio di oggi, domenica 7 giugno, su area milanese, Brianza, Pavese e la parte meridionale delle province di Varese, Como e Bergamo.

Le previsioni per domani

Nella giornata di domani, lunedì 8 giugno, persisterà una circolazione depressionaria sul Nord Italia, centrata sulla Francia Meridionale, con precipitazioni moderate diffuse su tutta la Lombardia, anche a carattere temporalesco (ovunque probabilità alta per temporali forti), più consistenti sui settori occidentali. "Al momento l'evoluzione nei dettagli sugli orari risulta relativamente poco affidabile - si legge nella nota regionale - dagli attuali scenari disponibili risulta probabile la persistenza di una linea temporalesca intensa (seppur irregolare) sui settori centro-orientali fino al mattino e di una nuova attivazione più estesa su quelli occidentali in serata.

Seguici sui nostri canali